“Raccolta fondi per start-up e imprese sociali” è il nuovo corso di formazione promosso e organizzato dalla nostra associata Mag Verona in calendario venerdì 18, sabato 19 gennaio, venerdì 22 e sabato 23 febbraio, a Verona presso la Casa Comune Mag (via Cristofoli 31/a).
Il percorso formativo, della durata di 21 ore complessive, intende fornire un inquadramento generale e operativo sul fundraising (raccolta fondi e altre risorse) e sul tema del dono: elementi entrambi necessari per dare corso a nuovi modelli di sostenibilità delle imprese sociali. Il workshop dedicherà attenzione sia ai principi e ai valori che ispirano l’atto del donare, sia agli aspetti più tecnici, come le principali strategie, l’analisi del territorio di riferimento e le modalità per trovare donatori fidelizzandoli.
Tra gli obiettivi finali: conoscere alcune buone pratiche per migliorare la gestione e la sostenibilità economica delle imprese; discutere di nuovi possibili modelli di sostenibilità d’impresa che tengano conto anche del contesto dei clienti, dei donatori e della comunità nel complesso; supportare i partecipanti nella sperimentazione delle tecniche di raccolta fondi e di attrazione di servizi.
Alle lezioni frontali si alterneranno infatti esempi pratici e momenti laboratoriali in cui i gruppi di lavoro potranno simulare una vera e propria campagna di fundraising con particolare attenzione alla scelta del caso studio da prendere in esame, delle strategie e degli strumenti più opportuni in base agli obiettivi strategici e del contesto in cui si opera.
Docente del corso, Luciano Zanin, fundraiser e formatore ha fatto parte del comitato tecnico del Festival del Fundraising ed è stato presidente di Assif (Associazione Italiana Fundraiser).
Al termine del workshop è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Per richiedere l'adesione è necessario compilare il modulo on-line all'indirizzo: https://goo.gl/forms/PbL5qQvG2NSvlWKe2
Per info: Mag Verona – info@magverona.it – 045/8100279