Anche la nostra associata “El Fontego”, bottega di commercio equo e solidale, aderisce alla “giornata di mobilitazione” indetta da Altromercato, in calendario in tutta Italia sabato 12 gennaio: in programma negli spazi del negozio a Mestre (via Paruta, 23a) tre iniziative a sostegno dell’accoglienza solidale. ,
Sarà così possibile firmare la raccolta firme “Welcoming Europe per un’Europa che accoglie”, lanciata dall’Iniziativa dei Cittadini Europei (Ice) a cui ha aderito “El Fontego”. Si tratta di una petizione, rivolta a tutti i cittadini, per sollecitare il Parlamento Europeo a prendere in esame una proposta di legge per decriminalizzare l’aiuto umanitario, creare canali di ingresso sicuri per i rifugiati e tutelare tutte le vittime di abusi.
Alle ore 18 poi, appuntamento con due realtà di accoglienza del territorio che presenteranno i loro progetti: la cooperativa Villaggio Globale e la Casa di Amadou.
Infine, sarà lanciata l’operazione “Solidali con Riace”: presso “El Fontego” si potrà acquistare la carta moneta di Riace, paese Italiano simbolo dell’accoglienza, e aiutare, riacquistandola, i cittadini riacesi a ripagare il debito: i commercianti locali che la detengono, infatti, rischiano il fallimento a causa del blocco dei trasferimenti da parte dello Stato.