In occasione della “Giornata della Memoria”, domenica 27 gennaio 2019, Coop Alleanza 3.0 si unisce alla commemorazione e al ricordo delle vittime dell’olocausto con l’iniziativa “Memorie – Storie da ricordare, storie da regalare”, per donare a scuole, biblioteche e istituzioni libri dedicati al tema della Shoah.
Il progetto, che intende mantenere vivo il ricordo anche nei più giovani, vede la collaborazione di Librerie.coop e Doppiozero, in partnership con Ucei (Unione delle comunità ebraiche italiane), Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani), Libera, Arci Bologna e Auser.
Sabato 26 gennaio in alcuni punti vendita a marchio Coop Alleanza 3.0 che hanno aderito all’iniziativa (9 nel solo Veneto) sarà possibile acquistare libri sull’olocausto e in generale ad eventi storici la cui memoria è da preservare – a un prezzo scontato – per poi donarli. I volumi raccolti dai volontari al banco saranno infatti destinati a realtà individuate sul territorio per costruire una piccola “biblioteca della memoria”. Naturalmente è possibile anche portarli da casa e lasciarli alle nuove generazioni con una dedica personalizzata.
In Veneto i negozi aderenti sono: 4 Ipercoop – rispettivamente – Centropiave di San Donà di Piave (Venezia), Conè di Conegliano (Treviso), Schio (Vicenza), Vigonza (Padova) -e 5 supermercati: e Mestre Campogrande (Venezia), Mogliano Veneto (Treviso), Portogruaro (Venezia), Venezia San Felice (Venezia) e Vittorio Veneto (Treviso).
Si potrà scegliere tra dieci libri di grandi scrittori italiani: Marco Belpoliti, Ermanno Cavazzoni, Antonio Faeti, Marcello Fois, Nicola Lagioia, Valerio Magrelli, Eraldo Affinati, Simona Vinci, Grazia Verasani, Alessandra Sarchi, Maria Nadotti. E tra i titoli proposti, grandi classici della letteratura e romanzi: “Diario” di Anne Frank, “Se questo è un uomo” di Primo Levi, “I sommersi e i salvati” di Primo Levi, “L'amico ritrovato” di Fred Uhlman, “Suite francese” di Irène Némirowsky, “Il giardino dei Finzi Contini” di Giorgio Bassani, “I sentieri dei nidi di ragno” di Italo Calvino, “Maus” di Art Spiegelman, “Una questione privata” di Beppe Fenoglio e “Odissea” di Omero. A questi, si aggiunge anche “Destinatario sconosciuto” di Katherine Kressman Taylor, che per l’occasione è stato stampato da Bur in una edizione speciale per Coop Alleanza 3.0 e Librerie.coop, acquistabile al prezzo simbolico di 3.90 euro.