I termini si aprono oggi, giovedì 15 maggio. Dopodiché ci sarà tempo fino a domenica 31 agosto per presentare le domande di partecipazione alla terza edizione del bando Coopstartup Veneto, il concorso promosso da Legacoop Veneto, Coopfond e Genera Imprese Spa che ha l’obiettivo di accompagnare e supportare la costituzione e la fase di avvio di nuove imprese cooperative.
Grazie ad attività gratuite di formazione e consulenza e a un finanziamento a fondo perduto di 27 mila euro totali per le migliori idee imprenditoriali, l’iniziativa mira a creare nuova cooperazione nel territorio regionale, puntando sull’innovazione e creando così opportunità di occupazione in un ampio ventaglio di settori che vanno dall’agroalimentare all’industria, dai servizi alla cultura, dalla tutela ambientale all’economia circolare, dalla logistica alle smart cities, dalla salute ai nuovi paradigmi nell’organizzazione del lavoro, dai big data all’intelligenza artificiale.
Particolare attenzione verrà posta a progetti innovativi in termini di prodotto/servizio, processo, organizzazione, nonché idee a forte contenuto tecnologico e apporto scientifico che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali in qualsiasi ambito, attente allo sviluppo sostenibile e agli obiettivi dell’Agenda 2030.
«Creare opportunità di sviluppo imprenditoriale per dare nuovo impulso alla cooperazione veneta è una delle mission della nostra associazione. Per questo riteniamo che il bando Coopstartup Veneto abbia una funzione più che strategica. In generale, il mondo dell’impresa veneta necessita di nuove idee, innovative e sostenibili sia da un punto di vista economico che ambientale e sociale, oltre che di esplorare nuovi mercati. Ancor meglio se tutto questo si concretizza in forma cooperativa, un modello che, per le sue peculiarità, sa reggere nei momenti di crisi e di incertezza. Il bando dimostra come Legacoop Veneto si stia dando da fare attivamente per promuovere questo percorso necessario per il futuro del nostro territorio e per la cooperazione tutta», dichiara Devis Rizzo, presidente di Legacoop Veneto.
Nella precedente edizione del 2023, sono state 19 le idee imprenditoriali presentate al bando di cui 6 cooperative neo costituite, 13 gruppi di aspiranti cooperatori, per un totale di 82 persone coinvolte.
I progetti ammessi alla formazione sono stati 18 e in 15 hanno partecipato in modo completo alla formazione. Nella cerimonia che si è tenuta a febbraio 2024, sono stati riconosciuti 3 premi ordinari per un totale di 27 mila euro.
Laura Giacomini, responsabile dell’Ufficio promozione e innovazione di Legacoop Veneto, aggiunge: «In questa edizione ci siamo dati come obiettivo quello di consolidare un programma di promozione cooperativa sperimentato nel corso delle precedenti edizioni tra i giovani che consenta l’introduzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali all’interno del sistema cooperativo. Dati gli esiti soddisfacenti delle scorse edizioni, vorremmo mettere a sistema una modalità di lavoro che non è solo di promozione, ma anche di accelerazione di progetti imprenditoriali cooperativi in grado di collocarsi e affermarsi nei rispettivi ambiti».
Per partecipare al bando potete cliccare a questo link: www.coopstartup.it/veneto.
Per dettagli e modalità di partecipazione, consulta il bando al seguente link.
Coopstartup ha il sostegno di Coop Alleanza 3.0 e di Odigos-Mediazione del credito, nonché delle cooperative LagunaGrande, Socioculturale, La Esse, Manaly e Segnalstrade Veneta e si svolge in collaborazione con il gruppo di lavoro del master in Economia della Cooperazione MUEC dell’Università di Bologna, Isfid Prisma, società di consulenza e formazione di Legacoop Veneto, Banca Etica e Fondazione Ca’ Foscari Venezia e con il supporto alla promozione di Unioncamere Veneto.