Nasce il nuovo Comitato territoriale di Treviso-Belluno di Legacoop Veneto, che nell’occasione del rinnovo dei comitati rispettivi vede unirsi le due province ed eleggere un unico organismo. A presiederlo, indicata dall’assemblea delle cooperative provinciali, Fabiana De Luca, 49 anni, presidente di Cosema, cooperativa di Vittorio Veneto. Oltre a lei ne fanno parte Alberto Baccichetto, vicepresidente della cooperativa sociale La Esse, Giovanni Paolo Pulella, presidente della cooperativa sociale Espero, Doris Feltrin, presidente di Cuci con noi, e Umberto Farenzena, direttore della cooperativa sociale Cadore. Sono persone di lunga esperienza e riconosciute competenze, scelte anche per le capacità imprenditoriali e di innovazione, sociale e non solo, e per il loro accreditamento sul territorio.
Semplice e snella, la struttura coordina, gestisce e promuove le politiche e le azioni di rappresentanza di Legacoop a livello locale, affiancando l’articolazione regionale dell’organizzazione in settori e macroaree di servizi. L’unificazione delle province di Treviso e Belluno (come già di Venezia-Rovigo) rispecchia i processi similari in atto ad altri livelli, a partire da quello della pubblica amministrazione.
Un territorio, quello delle province di Treviso e Belluno, che vede aderire a Legacoop Veneto ben 50 cooperative (produzione e lavoro, servizi e sociale, agricoltura, consumo, finanza, pesca, abitazione), che contano insieme 10.284 soci, di cui 794 sono soci lavoratori, ai quali si sommano 312 dipendenti non soci per un totale di 1.105 addetti. Notevole anche il peso economico complessivo: valore della produzione pari a oltre 65 milioni e 219mila euro e un patrimonio netto che supera la soglia dei 36 milioni di euro. (I dati, aggiornati sulla base dei bilanci 2014, non includono le cooperative con sede legale fuori dalle province di Treviso e Belluno).
Fabiana De Luca, nata a Vittorio Veneto, è sposata e ha due figli. Diplomata in ragioneria, dal 2010 è presidente di Cosema, cooperativa in cui lavora dal 1987, ossia quasi dalla sua fondazione; dal 2013 ne guida il primo Consiglio interamente femminile; e lo scorso maggio è stata riconfermata per il suo terzo mandato. Fa parte del direttivo Legacoop Servizi di Veneto e Friuli Venezia Giulia.