Si è celebrata il 2 luglio scorso la Giornata internazionale delle Cooperative, dedicata all’impegno delle coop per il raggiungimento dei diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni Unite. Lotta alla povertà e al cambiamento climatico, inclusione e uguaglianza per tutti: solo alcune delle sfide che la cooperazione vuole contribuire a vincere entro il 2030. Le Nazioni Unite stimano che una persona su sei è socia o cliente di una cooperativa. In tutto il mondo, circa 2,6 milioni di cooperative impiegano 12,6 milioni di persone, i loro beni valgono circa 20 trilioni di dollari e generano circa 3 miliardi di dollari di fatturato annuo. E ancora, nel settore finanziario le cooperative servono più di 857 milioni di persone, tra cui decine di milioni di persone che vivono in condizioni di povertà. Dal 2007-2008, anni in cui si è cominciata a manifestare la crisi finanziaria ed economica globale, le cooperative finanziarie hanno dimostrato la loro forza e il loro valore mantenendo un buon rating, aumentando attività, fatturato, soci e clienti.
In occasione della Giornata il Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon ha voluto lanciare un messaggio ai Governi: «Li esorto a creare un ambiente favorevole affinché le cooperative possano prosperare e crescere. Cerchiamo di cogliere il potere delle cooperative per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e per creare un mondo di dignità e di opportunità per tutti. Crediamo che le cooperative possano dare un contributo significativo agli obiettivi di sviluppo sostenibile in materia di occupazione, lotta alla povertà, alla fame, a favore dell'uguaglianza. Lo sforzo cooperativo significa dare potere alle persone, inclusione e sostenibilità per sostenere i principi di uguaglianza e di partecipazione democratica. E incarna il principio degli obiettivi di sviluppo sostenibile, ossia che nessuno dovrebbe essere lasciato indietro».
E a livello nazionale, anche il presidente di Legacoop Mauro Lusetti ha voluto condividere un video messaggio rivolto a tutti i cooperatori: "Insieme, in prima fila, per contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite". Qui di seguito il link al video: https://www.facebook.com/LegacoopN/videos/1025736380835697/