Arrivano le linee guida per riconoscere, prevenire e gestire situazioni di aggressione nei posti di lavoro. Sono dedicate agli operatori di cooperative che svolgono attività a diretto contatto con il pubblico, ad esempio nei settori sociosanitario e socioassistenziale o dei servizi (come biglietteria, guardiania, trasporti). Lavoratori che presentano una maggiore esposizione al rischio di aggressione fisica o verbale: un rischio peraltro in crescita negli ultimi anni. Sono la conclusione di un ampio percorso progettuale che ha dato declinazione al protocollo siglato nel dicembre 2018 da Legacoop Veneto con la Direzione regionale di Inail Veneto, intitolato “La prevenzione del rischio aggressività in contesti di assistenza sanitaria e di servizi pubblici”. Tra le azioni importanti messe in campo dal progetto, il primo in Veneto di questo genere, la somministrazione a 350 lavoratori di un questionario, in collaborazione con la nostra società di servizi Isfid Prisma, che ha permesso di sensibilizzare le persone e al contempo di fotografare il fenomeno nelle associate. A supporto concreto, un servizio informativo telefonico gestito da operatori qualificati e uno sportello presidiato da una psicologa.
Il manuale – una sorta di decalogo, con suggerimenti molto concreti – supporterà i lavoratori e le direzioni delle cooperative suggerendo i modus operandi migliori, in base alle situazioni e ai diversi contesti. Sarà presentato nel corso di un convegno che si svolgerà martedì 4 febbraio alle ore 9.30, nella sala Ravagnan presso la sede di Legacoop Veneto a Marghera (via Ulloa, 5).
Ad aprire i lavori del seminario saranno Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto, e Daniela Petrucci, direttore regionale di Inail Veneto. Seguiranno l’introduzione al progetto di Davide Mantovanelli, responsabile per Legacoop Veneto; la spiegazione dei risultati dell’indagine svolta nelle cooperative per analizzare la percezione del rischio aggressività da parte di Giovanna Favarato di Isfid Prisma, infine, la presentazione delle linee guida operative della psicologa Tatiana Favaro.
Il seminario è gratuito previa iscrizione alla mail info@legacoop.veneto.it specificando nome, cognome, organizzazione, mail e recapito telefonico. Ai partecipanti che ne faranno richiesta, sarà rilasciato l’attestato valido come aggiornamento preposti/Rspp/Aspp.