Giunge alla quarta edizione “Non ti scordar di te”, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Coop Italia e Airalzh a sostegno della ricerca sull’Alzheimer.
Dal 2016 infatti attraverso la vendita nei supermercati di prodotti selezionati (dall’olio ai pomodorini, dalla pasta al parmigiano) Coop sostiene giovani scienziati di università italiane di eccellenza per vincere la malattia attraverso la ricerca medico-scientifica.
In Italia ben oltre un milione di persone sono colpite da “demenze”, malattie che comportano l’alterazione progressiva di memoria, pensiero, ragionamento, linguaggio, orientamento, personalità, comportamento; e “Non ti scordar di te” contribuirà alla ricerca di nuove terapie: dallo stile di vita alle cure non farmacologiche, dalla diagnosi precoce all’identificazione di nuovi bersagli terapeutici.
Coop, coerentemente con il suo sistema di valori e il suo impegno nel sociale, ha già erogato nel corso dei primi quattro anni della campagna ben 75 borse di studio per un totale di 2milioni di euro, comprensivi dei fondi per le 7 borse previste per il 2020.