Il nostro ente di formazione Isfid Prisma informa le cooperative che, con l’avviso 41 del 10 aprile 2018, Fon. Coop mette a disposizione delle imprese oltre 4milioni di euro di contributi per la realizzazione di attività formative aziendali e interaziendali finanziate al 100%.
L’Avviso 41 standard finanzia piani da realizzare entro 10 mesi dall’approvazione, che prevedono attività formative in risposta a specifici fabbisogni aziendali per accrescere le competenze dei lavoratori e la competitività dell’azienda.
Le imprese che possono farne richiesta devono essere aderenti a Fon.Coop alla data di presentazione del piano e non essere beneficiarie di contributi a valere sugli Avvisi 39 smart e 38 standard e di piani a valere sul Conto Formativo risorse 2016 con codice “C18A16”.
I piani che rientrano nell’erogazione del finanziamento dovranno riferirsi ad attività formative aziendali, (tarate sulle specifiche esigenze formative dell’azienda, con il coinvolgimento minimo di quattro partecipanti per ogni singolo corso di formazione previsto); attività formative interaziendali “a pacchetto”, pensate per facilitare l’accesso al finanziamento a tutte le cooperative, in un’ottica di confronto e scambio di esperienze; e, infine, l’erogazione può essere concessa sotto forma di voucher individuali per la partecipazione dei singoli lavoratori a corsi organizzati sul territorio da organismi di formazione accreditati.
I contenuti della formazione potranno essere inerenti a qualsiasi tematica di interesse per le aziende, inclusa la formazione obbligatoria, che non potrà però assorbire più del 50% delle ore totali di formazione previste dal piano per i progetti Standard.
Inoltre, i lavoratori (singoli o gruppi) delle imprese potranno usufruire dei percorsi formativi proposti da Isfid Prisma in forma interaziendale o, in alternativa, avvalersi per le docenze dei propri consulenti.
La scadenza per l’invio della manifestazione di interesse e la richiesta di progettazione di un piano formativo è fissata per giovedì 10 maggio 2018.
Per maggiori informazioni: Area Veneto – Chiara Cozzi oppure Margot Lorenzon – tel. 041/5382367 – email: formazione@isfidprisma.it