A breve ritorna “El Tamiso Biotour 2018”: un percorso alla scoperta del biologico che vede cene salutari e naturali “a tema” in osteria e numerose visite a produttori locali, promosso e organizzato dalla nostra cooperativa agricola biologica padovana “El Tamiso”, quest’anno in collaborazione con Osteria di Fuori Porta e il Gruppo di iniziativa territoriale di Banca Etica.
La rassegna si compone di due filoni di proposte denominate “Gusto Tour – cene a tema all’Osteria Fuori Porta” e “Ciclo Tour – in viaggio alla scoperta del biologico di qualità”.
Primo appuntamento per “Gusto Tour”, giovedì 19 aprile alle ore 20 presso l’Osteria di Fuori Porta a Padova (via Tiziano Aspetti 7/A): è intitolata "Primavera, tempo di asparagi" la serata dedicata a questo prodotto primaverile per eccellenza e vede l’intervento del coltivatore Antonio Bassan, della società agricola “Bottega dell'orto” per raccontarne caratteristiche e storie.
Le cene a tema proseguiranno nei mesi successivi: giovedì 19 maggio, alle ore 20, Nicola Manno, esperto di etnobiologia, parlerà di papaya, batata e platano nell’appuntamento “Esotico mediterraneo”; giovedì 18 ottobre, sempre alle ore 20, “A tutto funghi!” con il micologo Orazio Tietto dell’azienda agricola padovana “Funghi San Giorgio”. E ancora, sabato 27 ottobre, dalle ore 8.30, l’iniziativa “Porte Aperte” al mercato ortofrutticolo MAAP di Padova (corso Stati Uniti, 50), dove i soci della cooperativa conferiscono il raccolto quotidiano e compongono le cassettine bio/solidali, proposte insieme all’Osteria.
“Lungo la via del riso: Isola della Scala” è invece il primo appuntamento del Ciclo Tour, in calendario domenica 13 maggio alle ore 8.45: un viaggio alla scoperta di una zona tradizionalmente vocata alla coltivazione del riso in compagnia di Antonio Tomezzoli, dell’azienda agricola veronese “El Restel” e in collaborazione con il Gruppo di acquisto solidale “El Ceston del Cadore”.
Il Ciclo Tour proseguirà domenica 10 giugno, alle ore 9.30, con l’evento “Tra capre e mucche in un borgo sui berici”: una visita all’azienda agricola “Sermondi” di Castegnero (Vicenza) per conoscere i suoi animali, assaggiare i formaggi di produzione propria e farsi guidare nelle grotte alla scoperta fonte di S. Antonio. Sabato 23 giugno alle ore 18 in programma musica e animazioni nell’azienda agricola “Podere Clara” della famiglia Bozzolan a Legnaro (Padova) per celebrare la “Festa di San Giovanni”, notte che segna l’inizio dell’estate nei campi. E ancora, domenica 16 settembre, alle ore 9.30, “I campi visti dall’acqua”: un itinerario imperdibile tra le vie dell’acqua navigabili e percorsi ciclabili a partire dalle Porte Contarine (Padova) per giungere poi a Battaglia Terme, e proseguire alla scoperta della coltivazione del mais nell’azienda agricola Ca’ Girotto a Pernumia.
Un Itinerario in bici tra le bellezze naturalistiche e artistiche della campagna a sud di Padova quello di domenica 14 ottobre, alle ore 9.30, intitolato “In sella alla scoperta del bio: Albignasego”: tappa all’Arcella (Ca’ Muta e alla Villa Petrobelli) per poi raggiungere l’azienda agricola di Mauro Tognon ad Albigansego.
La quota di partecipazione per le gite varia dai 15 ai 25 euro a persona per gli adulti; e da 10 a 12 euro per i bambini (gratuita per bimbi sotto i 6 anni); la quota di partecipazione per le cene è di 25 euro (prenotazione obbligatoria).
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Osteria di Fuori Porta – via Tiziano Aspetti, 7/A, Padova; tel 049/616899 – idodicimesi@gmail.com