Si è concluso con successo a fine 2015 il processo di incorporazione della Cooperativa sociale Thauma di Conegliano (Treviso) che, a partire dal 1° gennaio 2016, proseguirà all’interno di Itaca la ricca esperienza di servizi di politiche giovanili e non solo, acquisita in 11 anni di impegno quotidiano sul campo e con le persone. Sette gli ambiti principali di intervento della ex Thauma passati sotto la Cooperativa sociale Itaca: l’operativa di comunità, la formazione degli adulti, i centri estivi, i progetti di cittadinanza attiva e volontariato dei giovani promossi dalla Regione Veneto, lo spazio ascolto, l’educazione domiciliare e infine gli interventi educativi presso le scuole. Coinvolte principalmente l’area dei 15 Comuni del Coneglianese e dell’intera provincia di Treviso, Ulss 7 Veneto (28 Comuni per un bacino d’utenza complessivo di circa 217mila residenti), Regione Veneto e Ulss 1 Belluno.
La storia di Thauma cooperativa sociale di tipo A nasce nel 2004 a Conegliano, con il principale obiettivo di progettare attività e servizi rivolti ai giovani in particolare attraverso il lavoro di rete e di comunità. Thauma (circa 700 mila euro di fatturato annui) contava 25 lavoratori, di cui più della metà soci, tutti passati tra le fila di Itaca; lavoratori che negli ultimi tre anni hanno fatto molti sacrifici per mantenere viva la cooperativa e che oggi hanno scelto Itaca per poter dare continuità al loro essere cooperatori.
«È la prima volta nella nostra vita sociale – afferma la presidente di Itaca, Orietta Antonini – in cui ci si presenta l’occasione di confrontarci con la sfida di includere e camminare insieme a un gruppo di cooperatori che, come noi, ma diversamente da noi, hanno già una propria storia». «Il nostro auspicio – prosegue la Antonini – è che le nostre rispettive storie, professionalità ed eccellenze possano moltiplicare le opportunità di sviluppo non solo in quei territori e nei reciproci servizi, ma trasversalmente in tutte le aree produttive e in tutti i luoghi».