“Il valore del lavoro nello spettacolo dal vivo” è il titolo del convegno nazionale che si terrà a Roma lunedì 18 gennaio, dalle ore 10, presso la sede Agis (via Villa Patrizi 10); al centro dell’incontro, le norme nazionali ed europee e le reti protettive per promuovere l’occupazione e la qualità professionale nel settore dello spettacolo. A organizzarlo, il Tavolo Spettacolo Lavoro Legalità e Sicurezza assieme ad Agis, Alleanza delle Cooperative Italiane – settore Cultura e i tre sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil.
«L’incontro sarà un’occasione unica per presentare le nostre proposte per tutelare la dignità e il valore del lavoro, per utilizzare le risorse ex Enpals e per chiedere normative italiane ed europee adatte alla specificità del settore dello spettacolo» spiega Chiara Chiappa, del Tavolo Spettacolo Lavoro Legalità e Sicurezza e della direzione di Legacoop Veneto.
Ad aprire i lavori, Carlo Scarzanella, presidente dell’Alleanza delle Cooperative italiane Cultura; seguiranno poi tre tavoli tematici su Europa, lavoro e reti protettive. Il primo, da titolo “Mobilità transnazionale degli artisti: trattamento fiscale, previdenziale e visti di lavoro. Il problema delle doppie imposizioni”, vedrà gli interventi di Umberto Carretti (Slc-Cgil), Chiara Chiappa (Tavolo Spettacolo Lavoro Legalità Sicurezza), Italo Inglese (Agis), e Giulio Stumpo (Legacoop). Il secondo, “Reti protettive per i lavoratori dello spettacolo: le riforme necessarie”, quelli di Emanuela Bizi (Slc-Cgil), Cristiano Chiarot (Anfols), Marco D'Alò (FederCultura-Confcooperative), e Maurizio Giustini (Fistel-Cisl). E il terzo, “Risorse economiche per il Settore e politiche fiscali di sostegno: contributi ex Enpals confluiti all'INPS per finanziare politiche per lo spettacolo”, vedrà gli interventi di Fabio Benigni (Uilcom-Uil), Francesca Bernabini (Federdanza), on. Francesco Boccia (presidente Commissione Bilancio), Gennaro Milzi (Siae), on. Roberto Rampi (Commissione Cultura), e Giordano Sangiorgi (AudioCoop).
Porteranno il loro contributo anche l’on. Silvia Costa (presidente Commissione per la Cultura e l’Istruzione del Parlamento europeo), l’on. Micaela Campana (Commissione Giustizia), l’on. Giancarlo Giordano (vicepresidente Commissione Cultura), sen. Elena Ferrara (Commissione Istruzione), l’on. Giulia Narduolo (Commissione Cultura), l’on. Alessia Rotta (Commissione Lavoro), ed Elly Schlein (Commissione per lo sviluppo, Parlamento Europeo). Seguiranno anche gli interventi di Onofrio Cutaia (direttore generale Spettacolo, Mibact) e di Ferdinando Montaldi (dirigente vicario Direzione Centrale Inps)
In allegato il programma completo e dettagliato del convegno.