Legacoop Veneto rinnova la sua presenza a JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, da giovedì 28 a sabato 30 novembre in Fiera a Verona consapevole della necessità di diffondere la cultura della cooperazione alle giovani generazioni, di farsi conoscere dai ragazzi e dai cittadini, e di rafforzare l’interlocuzione con le istituzioni scolastiche e non.
L’obiettivo infatti è quello di avvicinare le persone al mondo cooperativo: non solo trasmettendone i valori e il modello, ma anche facendo conoscere ai giovani in cerca di lavoro le effettive opportunità di impiego nei diversi settori in cui operiamo, sia come forma d'impresa possibile, che come spazio di nuova occupazione. Per questo motivo, nei tre giorni allo stand sarà distribuita la guida “Fare cooperativa”, pubblicata da Legacoop Veneto in partnership con la Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, che illustra con semplicità le caratteristiche delle cooperative e i loro settori di attività.
Legacoop Veneto sarà presente alla manifestazione con uno stand nel percorso “Lavoro e Alta formazione” (padiglione 7): qui sarà possibile entrare in contatto con le nostre cooperative e con i cooperatori, formatori e operatori delle varie aree dell’organizzazione.
Si intitola “Da passione a lavoro: creatività e mondo digitale. Professioni del futuro e cooperazione” il seminario a cura della nostra cooperativa Doc Servizi dedicato ai giovani in cerca di lavoro in calendario venerdì 29 novembre dalle ore 10 alle 10.30 nella “Saletta TopJOB” (pad. 7). È invece proposto agli insegnanti, nell’area dedicata – “Saletta formazione docenti 2” (pad. 6) – il workshop di sabato 30 novembre (dalle ore 10.30 alle 11.30) della nostra cooperativa sociale Squero sui disturbi specifici di apprendimento, in collaborazione con studio Logopedico di Mestre, intitolato “Strategie e strumenti compensativi come supporto per favorire e consolidare un clima di classe inclusivo".