A poche settimane dall’apertura della campagna congressuale nazionale del Settore Agroalimentare di Legacoop (lo scorso 15 gennaio proprio nella sede di Legacoop Veneto) anche i Settori Agroalimentare regionali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia vanno a congresso, insieme per la seconda volta. Due regioni che dal 2011 condividono un percorso di lavoro comune che vede i suoi frutti nella nascita del Distretto Servizi Nordest, nella condivisione del progetto di sviluppo di Isfid Prisma e, per il comparto della pesca, nella costituzione della rete di imprese nell’ambito del Distretto della Pesca del Nord Adriatico.
L’assemblea è in calendario per venerdì 12 febbraio, dalle ore 9.15 alle 13, presso la sede di Legacoop Veneto, a Marghera in via Ulloa 5, ed è una delle tappe del percorso congressuale del settore, che culminerà nel congresso nazionale fissato per il prossimo marzo.
Dopo i saluti iniziali da parte del presidente di Legacoop Veneto Adriano Rizzi e del vicepresidente di Legacoop Friuli Venezia Giulia Roberto Sesso, la presentazione del documento nazionale preparatorio alla 16esima Assemblea nazionale dei delegati, documento che vede tra i suoi temi centrali: la necessità di un ruolo più forte per la cooperazione, maggiormente competitiva e al servizio dei soci – in vista anche della nascita, nel 2017, della centrale unica delle cooperative italiane -, l’eredità preziosa di Expo 2015 e l’importanza della dieta mediterranea sulle tavole degli italiani. Seguiranno, alle ore 10, i workshop interregionali dei Settori Pesca e Agroalimentare; alle 11.30 sarà il momento delle relazioni di Davide Mantovanelli, responsabile del Settore Agroalimentare di Legacoop Veneto, Gaetano Zanutti, responsabile del Settore Agroalimentare e Pesca di Legacoop Friuli Venezia Giulia e di Antonio Gottardo, responsabile del Settore Pesca di Legacoop Veneto. E alle ore 12 l’intervento di Cristian Maretti, presidente del Distretto Nord di Legacoop Agroalimentare. Infine gli adempimenti statutari e l’elezione dei delegati all’Assemblea nazionale.
Per motivi organizzativi si prega di dare conferma della propria partecipazione via mail scrivendo a: roberta.cercato@legacoop.veneto.it