Si è concluso lo scorso 31 marzo il progetto avviato ad ottobre 2017 da Legacoop Veneto e Isfid Prisma, con il contributo della Camera di Commercio Venezia e Rovigo Delta Lagunare, finalizzato alla realizzazione di uno sportello assistito per facilitare la diffusione e la sensibilizzazione -presso il sistema imprenditoriale delle due province – dell’istituto dell’Alternanza scuola lavoro (Asl) e favorire l’implementazione del registro Alternanza Scuola Lavoro (Rasl).
La nostra organizzazione ha così informato le imprese sulle opportunità derivanti dall’interazione con gli studenti in alternanza e sui principali adempimenti burocratico – amministrativi connessi all’accoglienza dei ragazzi (sicurezza sul lavoro, assicurazione, convenzioni, tutoraggio e sistema valutativo), e ha inoltre fornito supporto e accompagnamento alle imprese interessate per l’iscrizione al registro nazionale.
Tramite le attività del centralino e dello sportello – entrambi presidiati dal responsabile del progetto Fabrizio Collauto – sono così state contattate 150 imprese cooperative delle province di Venezia e Rovigo, inviando loro anche delle newsletter informative. Buona la partecipazione ai focus group organizzati con l’obiettivo di presentare il registro dell’alternanza.
Tra le azioni messe in campo, anche un questionario per le imprese, da cui è emerso che nessuna tra quelle che hanno risposto conosceva la possibilità di accedere ai voucher previsti dal bando della Cciaa Venezia Rovigo Delta Lagunare.
A seguito di queste attività, tredici imprese non iscritte al registro, di cui 9 cooperative, hanno fissato un appuntamento presso gli uffici di Legacoop Veneto e hanno poi tutte effettuato l’iscrizione con il supporto tecnico e pratico di Legacoop Veneto e di Isfid Prisma, che ha fornito anche assistenza nell’ individuare la descrizione dei profili professionali potenziali più adatti per ciascuna cooperativa da riportare sul registro e da proporre quindi alle scuole.