Ha aperto il 1° dicembre scorso in centro a Mestre (Venezia) M9-Museo multimediale del 900, progetto di Fondazione di Venezia e unico in Italia, che unisce alla rigenerazione urbana, l’architettura sostenibile, la tecnologia e forme innovative di commercio per generare occupazione, crescita e benessere per la collettività. La nostra CoopCulture è coinvolta in questo importante progetto: per il Museo infatti al momento offre servizi di biglietteria onsite (a breve anche online), fornisce informazioni ai visitatori, cura l’accoglienza e il guardaroba, il controllo accessi, il presidio e il supporto alla visita, l’assistenza e il supporto tecnico per l’auditorium.
M9 si compone di tre edifici, il principale dedicato a funzioni museali: sono il recupero di un ex convento cinquecentesco e la ristrutturazione di un edificio degli anni Settanta per un totale di 10mila metri quadri. Il museo, in ottica di rigenerazione urbana, sorge in un'area della città talvolta a rischio degrado e incuria.
A caratterizzare il nuovo museo, non solo la storia, ma anche l’innovazione al servizio della cultura: sono stati impiegati 276 pannelli fotovoltaici per garantire 86mila kwh di energia solare, e il percorso museale è ricco di tecnologia, interfacce digitali, rappresentazioni 3D ed esperienze interattive e immersive. I materiali digitali del museo (6mila foto, 820 video per circa 10 ore di filmati video montati, 500 record di materiale iconografico, tra manifesti, periodici, quotidiani e materiale grigio, 400 file audio) provengono da 150 archivi, le installazioni multimediali e interattive sono 60, e i contenuti sono curati da 47 tra storici, sociologi, architetti, scrittori. È un viaggio all’interno del secolo che ha segnato la storia del nostro Paese, nel bene e nel male. L'esposizione museale permanente su due piani sarà affiancata da un terzo piano per le mostre temporanee che approfondiranno le tematiche del Museo spaziando dalla fotografia, al design, all'arte, alla tecnologia.