Legacoop nazionale organizza, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il convegno dal titolo “L’Europa del futuro e le politiche per le imprese: le opportunità della Commissione Europea per le Pmi cooperative”, in calendario martedì 18 dicembre, dalle ore 14.30 alle 17.30, a Roma presso la “Sala blu” della sede di Legacoop nazionale (via A. Guattani, 9).
Rivolto alle imprese cooperative e alle strutture associative, il workshop intende presentare alcuni programmi europei per la competitività delle imprese cooperative. In uno scenario europeo e globale sempre più complesso, gli obiettivi sono da un lato, diffondere una maggiore conoscenza sulle politiche e le opportunità offerte dalla Ue per sostenere le imprese cooperative a cogliere le future opportunità ed essere sempre più competitive, dall’altro, rafforzare le collaborazioni con le istituzioni europee e nazionali.
Nello specifico, durante il convegno saranno illustrati i principali strumenti di finanziamento ancora disponibili nella programmazione attuale, che scadrà nel 2020, e le proposte per il prossimo quadro finanziario pluriennale 2021-2027.
Ad aprire i lavori, Stefania Marcore, responsabile ufficio relazioni internazionali e Politiche Europee. A seguire, gli interventi di Igor Kalinic (in videoconferenza), dell’ Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (Easme), di Daria Ciriaci, della rappresentanza in Italia della Commissione Europea che parlerà de “Il piano Juncker e le Pmi: quali opportunità nel presente e quali nel futuro?” e, ancora, Alessia Rotolo dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (Apre), interverrà su “I finanziamenti per le Pmi nel quadro di Horizion 2020”.
Dopo una breve pausa, sono previsti i contributi di Anna Maria Fontana dell’Agenzia per la Coesione, sul tema “Gli strumenti finanziari nell’ambito dei fondi strutturali della programmazione comunitaria 2014-2020”, e di Vittorio Calaprice, della rappresentanza in Italia della Commissione Europea interverrà su “Il futuro quadro finanziario post 2020”. A concludere i lavori, Giancarlo Ferrari direttore di Legacoop nazionale.