“Laboratorio di Comunità: gruppo, gruppi, servizi e istituzioni: verso l’empowerment della comunità locale” è il titolo del laboratorio residenziale organizzato e promosso dalla nostra cooperativa sociale “La Esse” in partnership con l’associazione “Interazioni”. È in calendario dalle ore 10 di giovedì 3 maggio alle ore 16 di sabato 5 maggio a Crespano del Grappa (Treviso), presso il Centro don Paolo Chiavacci (via Santa Lucia, 45).
Il laboratorio, aperto ad un numero massimo di 30 partecipanti, prevede anche unità di lavoro serali articolate in esercitazioni fra gruppi alternate a riflessioni e contributi teorici.
La tre giorni si propone di facilitare il riconoscimento dei fattori che concorrono a promuovere l’empowerment della comunità locale, con attenzione ai processi di sviluppo e autopromozione. Quali fattori intervengono nei processi di sviluppo o di autopromozione della comunità? I cittadini e gli operatori che ruolo giocano o possono giocare nei processi di empowerment?
La comunità locale può essere definita come un sistema, in cui le diverse parti interagiscono definendosi e determinando la qualità della vita e in cui i cittadini sono interessati alla crescita e allo sviluppo delle competenze dei singoli soggetti.
Al seminario si approfondiranno diverse tematiche: la cultura di una comunità, le premesse generatrici degli interventi di comunità e le fonti del potere, la relazione fra l’empowerment dei soggetti e quella fra i processi organizzativi e partecipativi, i processi fra gruppi di sviluppo e autopromozione, la meta-progettazione degli interventi, i metodi della ricerca-azione.
I docenti del laboratorio saranno Pierluigi Branca, psicologo di comunità, esperto di processi di cambiamento partecipato nel territorio, già docente dell’Università degli Studi di Padova, e Floriana Colombo, filosofa e formatrice, già docente dell’Università degli Studi di Padova.
L’evento, in convenzione con il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto, prevede il rilascio di 24 crediti formativi per la formazione continua degli assistenti sociali.
Il costo di iscrizione è di 250 euro ai quali si aggiungono i costi di pensione completa (80 euro).
Per maggiori informazioni e iscrizioni: cooperativa La Esse – tel 328/9507321 – email formazione@laesse.org