Dopo il sostegno a Venezia, colpita dalla devastante “acqua granda”, Coop Alleanza 3.0 ribadisce la sua vicinanza alla città lagunare, e grazie a “Opera Tua”, il suo progetto a sostegno della cultura, ha reso possibile il restauro della Pietà del battistero della basilica di San Marco.
L’opera, la cui ristrutturazione è iniziata a fine luglio 2019, è stata scelta nel novembre 2018 dai soci di Coop Alleanza 3.0 sul suo sito che nella sezione del progetto proponeva ogni mese, in tutte le regioni in cui è presente la cooperativa, due gioielli artistici del territorio per decidere a quale destinare i fondi per il recupero. Gioielli artistici selezionati da Fondaco Italia, società attiva nella valorizzazione dei beni culturali, in collaborazione con l’associazione Beni Italiani Patrimonio mondiale Unesco e le istituzioni territoriali. A sostenere il restauro, la più ampia iniziativa di Coop Alleanza 3.0, “1 per tutti 4 per te” che ha finanziato il progetto con una percentuale sugli acquisti dei prodotti Fior Fiore, linea legata alle iniziative in ambito culturale.
La Pietà di San Marco, realizzata in una pietra gessosa di colore grigio scuro, appartiene al genere Vesperbild, termine di origine tedesca che indica le immagini attorno alle quali si riunivano i fedeli per la preghiera serale; la Madonna, cava sul retro, siede su un sedile decorato su ciascun lato da un motivo gotico a bifore sovrastate da un arco trilobato.
Dopo la mappatura delle parti degradate e diverse analisi e indagini tecniche, la statua è stata restaurata dalla ditta Lares di Venezia ed è stata presentata ufficialmente mercoledì 18 dicembre in una cerimonia pubblica in basilica; tra i presenti, oltre alle autorità ecclesiastiche e territoriali, Luca Bernareggi, presidente Ancc Coop; Marco Pedroni, presidente Coop Italia; Daniel Tiozzo, presidente area sociale vasta Coop Alleanza 3.0; e Enrico Bressan, presidente Fondaco Italia.