Importante passaggio di testimone per Coopfond, fondo mutualistico di Legacoop: a partire dal primo gennaio 2020 sarà Simone Gamberini a guidarne la direzione. La decisione del Consiglio di Amministrazione, già presa a seguito del pensionamento di Aldo Soldi, ex direttore generale di Coopfond è ora ufficiale.
Dopo essere stato sindaco di Casalecchio di Reno e coordinatore provinciale dell’Anci, Simone Gamberini, 46 anni, ha avuto modo di maturare esperienza nel mondo della cooperazione: dal 2015 infatti è alla guida di Legacoop Bologna; inoltre è presidente dell’Istituto nazionale Ramazzin per lo studio e il controllo dei tumori e delle malattie ambientali.
Mauro Lusetti, presidente di Legacoop e di Coopfond, commenta il cambio di direzione: «È sincero il nostro benvenuto a Simone Gamberini, che ha già dato prova di grandi competenze e capacità e che, ne siamo certi, saprà affrontare nel migliore dei modi le tante sfide che ci attendono». E in merito all’ex direttore Aldo Soldi afferma: «ha guidato il Fondo nel periodo più difficile della sua storia, negli anni dei workers buyout, di Coopstartup, di grandi investimenti per la promozione della cooperazione e per la salvaguardia; per questo il nostro ringraziamento è tutt’altro che formale».
Soldi, dopo aver coperto diversi ruoli nel mondo cooperativo, è attualmente presidente del Consiglio di sorveglianza del consorzio Integra, consigliere del Consorzio Libera terra Mediterraneo e membro del Consiglio di amministrazione di Banca Etica.