Riparte con l’ormai famosa “Festa del Pesce” l’attività della nostra associata Controvento al Forte Marghera di Mestre, luogo storico rimasto chiuso per un mese a causa di lavori per la messa in sicurezza del ponte d’accesso.
Da venerdì 21 febbraio fino a domenica 15 marzo il Gatto Rosso, il Bagolaro e la Dispensa del Forte, locali gestiti dalla cooperativa sociale, festeggeranno la riapertura con cibi tradizionali ed eventi dedicati al mondo della pesca. Infatti ad affiancare i menù a tema, diversi in ogni locale, ci saranno eventi artistici e culturali (soprattutto nei fine settimana): giovedì 27 febbraio ore 18 l’inaugurazione de “La pesca nel mondo”, una mostra fotografica con scatti di Silvia Pasqual e Giuseppe Tangorra, fotografi di viaggi; sabato 7 marzo invece spazio a un incontro dedicato alla pesca in cui Corrado Forlani, ex presidente della Consulta Regionale Veneta e progettatore del centro ittiogenico di Treviso, parlerà di tutela della biodiversità lagunare e riqualificazione ambientale.
Il successo delle scorse edizioni e dei progetti di Controvento sta anche nella capacità di coniugare una proposta enogastronomica di qualità a scelte etiche, a partire dall’utilizzo di prodotti km zero, fino all’inserimento lavorativo di persone con disabilità o fragilità sociali, e al recupero di spazi urbani degradati. Oltre alle attività al Forte Marghera, la cooperativa gestisce a Mestre il “no-lounge” bar “Conestoga”, l’osteria “La Pergola” e il ristorante “Fermenti”, e in Friuli Venezia Giulia, a Polcenigo, il Parco Rurale di San Floriano.