Sono ripartite le attività nell’ambito di Soundiversity, il progetto della nostra associata Biosphaera per sensibilizzare gli studenti e la comunità del territorio veronese sul tema della biodiversità. Il calendario per questa nuova stagione è ricco di appuntamenti. Inaugurato il 26 marzo, si concluderà il 26 agosto e nel corso dei mesi coinvolgerà ragazzi e famiglie in escursioni guidate (diurne e serali) e laboratori musicali in programma in varie località delle province di Verona e Vicenza.
Finanziata da Cariverona attraverso il Bando Format 2021 e avviata lo scorso anno, la progettualità utilizza un approccio comunicativo nuovo e sperimentale basato sull’analisi, la percezione, la comunicazione e il monitoraggio dei paesaggi sonori. I destinatari sono gli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado e delle scuole superiori, nonché le loro famiglie e la comunità del territorio.
Nello specifico, Soundiversity prevede dei laboratori scientifici scolastici sulla biodiversità locale e dei lab tecnologici dedicati al suono e alla realizzazione di strumenti di registrazione: con l’utilizzo di questi strumenti è promossa un’indagine, all’interno della quale le classi possono realizzare campionamenti sonori e fornire segnalazioni di valore scientifico finalizzati alla composizione di una mappa sonora del territorio, che sarà fruibile da un sito dedicato.
La perdita di biodiversità è un tema che, nonostante l’urgenza, stenta a trovare spazi di discussione adeguati all’interno della scuola. Il declino delle specie animali e vegetali, il degrado degli habitat e la mancanza di conoscenza di base dei cittadini in merito a questi temi, sono invece questioni tanto attuali quanto importanti. Per questi motivi, Biosphaera promuove Soundiversity, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della cosiddetta ecological amnesia, che rischia di rendere le giovani generazioni abituate a considerare le attuali condizioni della natura come normali e accettabili.
Soundiversity è stato ideato in collaborazione con diversi partner, con i quali Biosphaera collabora anche in altri contesti: Cooperativa Samarcanda di Schio (Vicenza) con il progetto MegaHub, Fondazione AIDA di Verona, Verona FabLab, Fondazione ARCA di Verona, 5 Istituti Comprensivi delle province di Vicenza e Verona e il Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona).
Per info e prenotazioni (obbligatorie) è possibile visitare il sito della cooperativa www.biosphaera.it, scrivere all’indirizzo mail info@biosphaera.it o contattare il numero 0445 1716489.
In allegato il calendario degli eventi.