Un’opera in grado di produrre ogni anno più di 1.100.000 Kilowattt ora di energia da fonte solare da immettere poi nella rete elettrica nazionale e in grado di generare un incentivo annuo pari a 90 mila euro, in parte destinato ai soci della cooperativa WeForGreen Sharing, in parte ai consumatori locali e, infine, a sostegno di progetti sociali locali.
È stato inaugurato sabato 10 maggio 2025 l’impianto fotovoltaico Allevamento Verona a Cason di Chievo, installato sul tetto di un’azienda agricola della cintura rurale del capoluogo scaligero.
Il progetto è finanziato da WeForGreen Sharing, cooperativa energetica di cittadini attiva a livello nazionale con sede a Verona.
I soci hanno contribuito direttamente alla realizzazione dell’impianto e, per i prossimi 20 anni, beneficeranno del valore economico generato attraverso una riduzione dei costi in bolletta.
La realizzazione, invece, è a opera di ForGreen Spa Società Benefit, azienda veronese specializzata nella creazione di Cer, ovvero le Comunità energetiche rinnovabili.
L’impianto fotovoltaico sarà in grado di generare energia condivisa e benefici al territorio, grazie al conferimento in Cer Lucense 1923, comunità energetica attiva a livello nazionale costituitasi nel 2023, la quale ha coinvolto numerosi esercizi commerciali e attività artigianali locali come consumatori di energia condivisa. Tra i partner strategici c’è anche l’Associazione Diocesana Opere Assistenziali Verona (ADOA), che aggrega realtà sociali e socio-sanitarie, con l’obiettivo di consentire gli approfondimenti tecnici necessari per valutare l’adesione di queste organizzazioni alle comunità energetiche.
“Questo progetto dimostra come sia possibile coniugare transizione ecologica, partecipazione attiva dei cittadini e sviluppo locale. Grazie alla collaborazione con partner strategici sul territorio, e il coinvolgimento delle famiglie per finanziare gli impianti in cooperativa, che vengono poi conferiti in CER, il modello delle comunità energetiche dimostra di poter diventare un vero motore di cambiamento e strumento per efficaci micropolitiche territoriali”, dichiara il presidente di WeForGreen Sharing, Gabriele Nicolis.
La realizzazione dell’impianto Allevamento Verona è stata resa possibile anche grazie al finanziamento di BCC Valpolicella Benaco.