Giovedì 29 maggio la cooperativa sociale Fides ha inaugurato la Comunità Diurna “Aura” per minori dai 6 ai 18 anni nella sua sede di via Pastrengo 14 a Carità di Villorba (TV).
Fides è un riferimento del territorio da circa vent’anni nell’ambito dei servizi educativi e socio-assistenziali. Da alcuni anni la cooperativa ha trasformato la funzione della sua sede storica, dove prima era attiva una Casa alloggio per anziani, in Centro educativo pomeridiano per ragazzi in collaborazione con il comune di Villorba. La comunità conta una decina di posti.
Ora si apre dunque a nuova fase, che orienta l’attività della cooperativa in modo ancor più strutturato a favore di minori e adolescenti. I ragazzi provengono da contesti familiari fragili o necessitano di supporto educativo specifico per affrontare e risolvere problematiche per le quali il solo apporto della famiglia risulta, per diversi motivi, non sufficiente.
Questo importante passo è esito di un processo consapevole di cambiamento che Fides ha generato a partire dall’esperienza maturata negli anni del COVID-19 che hanno condotto alla decisione di rispondere al crescente disagio dei giovanissimi e delle loro famiglie.
“La comunità diurna – ha dichiarato la presidente della cooperativa Simonetta Bovo – è un ambiente a forte caratterizzazione domestica, dove i minori possono trovare supporto in un clima di cooperazione e partecipazione. Il nostro obiettivo non è sostituirci alla famiglia, ma affiancarla, rafforzando i legami e promuovendo l’autonomia e il benessere dei giovani accolti”