Un debutto che si concretizza in uno stand interattivo e un ricco programma culturale.
La cooperativa CSSA-Servizi Associati per la prima volta partecipa, insieme alle cooperative partner torinesi Altra Mente e Dimore Solidali, al Salone internazionale del libro di Torino, in programma dal 15 al 19 maggio 2025.
Si tratta dell’unica cooperativa sociale veneta presente a uno degli eventi culturali ed editoriali più rappresentativi organizzati in Italia.
Il tema scelto da CSSA per questa edizione è Le Parole che Accolgono: un invito aperto al pubblico a riflettere sul significato profondo delle parole nel contesto delle relazioni di cura, educazione e prossimità.
Previsto uno stand interattivo che si trasformerà in uno spazio vivo e partecipato, dove le pareti si riempiranno delle parole lasciate dai visitatori. Un’installazione collettiva che crescerà di giorno in giorno. Ogni persona, infatti potrà contribuire scrivendo la parola che per lei rappresenta l’accoglienza sia un luogo, un gesto o uno stato d’animo.
Accanto a questa installazione interattiva, CSSA propone un programma culturale articolato in cinque giornate, realizzato insieme alle cooperative partner, con il coinvolgimento di professionisti, ricercatori e attori del Terzo Settore. Fra le proposte, laboratori creativi, tavole rotonde, conferenze e talk.
Per il programma completo, è possibile cliccare qui.
Il padiglione del Salone del Libro dove trovare CSSA è il numero 1/Stand B28.