È stata inaugurata giovedì 14 marzo a Chirignago (Venezia) “La Meridiana”, struttura residenziale per l’accoglienza di piccoli gruppi di persone con disabilità, realizzata dalla cooperativa sociale La Rosa Blu, associata a Legacoop Veneto. L’obiettivo del nuovo appartamento, costruito adiacente alla già esistente comunità alloggio di proprietà della coop, è quello di permettere anche a giovani adulti con disabilità intellettivo-relazionale di sperimentare percorsi abitativi e di vita autonoma, sempre assistiti da personale specializzato. A questo scopo La Rosa Blu collaborerà con i servizi pubblici territoriali, tra i quali l’Ulss 3 Serenissima UOS Disabilità e il Servizio Disabili del Comune di Venezia, in rete con altri enti gestori e non profit locali.
L’investimento è stato finanziato dalla coop con il sostegno di alcuni partner progettuali come il Fondo Carta Etica di Unicredit e il fondo Otto x Mille della Chiesa Valdese. Moderna e funzionale, immersa nel verde della campagna e attrezzata con un ascensore per le persone a mobilità ridotta, la struttura sarà in grado di accogliere fino a cinque ospiti. “La Meridiana” potrà così offrire un supporto a quelle famiglie, con una persona disabile al proprio interno, che desiderano prepararsi al futuro dei propri cari, quando non potranno più contare su un supporto in famiglia, assicurandosi che possano avere comunque qualcuno che si occupi di loro (così come anche sancito dal Fondo nazionale per il “Dopo di noi”).
«La casa e l’abitare sono dimensioni fondamentali per la qualità della vita delle persone e sono tra le principali componenti del percorso di crescita e d’inserimento sociale delle persone con disabilità – spiega Marco Caputo, presidente de La Rosa Blu –. Sempre più si rende necessario individuare strategie, soluzioni e percorsi volti all’acquisizione di autonomie personali e sociali, utili per lo svolgimento di esperienze di residenzialità autonoma o domiciliarità supportata via via più stabili e durevoli nel tempo – aggiunge –, evitando quindi il ricorso a soluzioni di istituzionalizzazione nell’ambito di strutture residenziali tradizionali, che pur conservano tutta la loro validità ed efficacia. Una sfida che richiede impegno, ricerca di soluzioni innovative, professionalità e lavoro di rete tra famiglie, mondo non profit, enti pubblici, imprese e operatori finanziari».
Diverse le istituzioni e le associazioni locali presenti all’inaugurazione, che ha visto la partecipazione per Legacoop Veneto di Loris Cervato, responsabile del settore sociale.
Per info: cooprosablu@libero.it – www.larosablu.org – tel. 041.917072