Un progetto avviato da un gruppo di psicologi di Bassano del Grappa diventa vera e propria cooperativa. Si tratta della coop Cinque+, risultato di un percorso iniziato nel 2021 con la partecipazione alla prima edizione di Coopstartup Veneto e ora prossima all’inaugurazione, in programma venerdì 13 ottobre a San Giuseppe di Cassola (Vicenza). Il tradizionale taglio del nastro sarà accompagnato da un “aperitivo di rete”, un workshop creativo rivolto ai professionisti del territorio, per favorire incontri e collaborazioni. L’evento avrà luogo presso lo spazio di co-working “Cre-Ta” di via Ca’ Baroncello 6, dalle ore 18.30 alle 20.30.
Al tempo della partecipazione al bando promosso da Legacoop Veneto, il gruppo di professionisti aveva ottenuto una menzione speciale, aggiudicandosi un premio di 3mila euro a fondo perduto e un accompagnamento consulenziale per la costituzione in cooperativa.
Con un target composto da singoli individui e famiglie, scuole, professionisti e aziende, Cinque+ è ora una cooperativa sociale che promuove il benessere delle persone e previene il disagio psicologico nel territorio di Bassano del Grappa, con particolare attenzione alla collaborazione con le diverse realtà locali. Nello specifico, lo scopo della cooperativa è il sostegno alla genitorialità e l’accompagnamento delle persone in situazioni di conflitto e fragilità, attraverso la progettazione di interventi innovativi di prevenzione e di promozione nelle scuole e nel territorio riguardo a tematiche relative all’infanzia, l’adolescenza e la disabilità.
Per la partecipazione all’evento è richiesta la compilazione del modulo al seguente link https://forms.gle/PwYjvjx1RdWhw6d6A.