La scienza dell’acqua arriva nelle scuole di Verona grazie alla collaborazione tra la nostra associata Biosphaera e Acque Veronesi. La cooperativa propone due diversi laboratori interattivi della durata di 2 ore per le classi quinte delle scuole primarie nella provincia, per approfondire le diverse tematiche legate all’acqua, dagli ecosistemi al servizio idrico integrato, alla sostenibilità ambientale.
Con “Acqua pulita, una storia millenaria” bambine e bambini scopriranno l’evoluzione della gestione umana dell’acqua nel tempo utilizzando un piccolo robot in grado di percorrere un’articolata piattaforma progettata ad hoc, dove si alterneranno quattro scenari rappresentativi di altrettante epoche: dall’ambiente naturale in assenza dell’uomo fino agli impianti di depurazione attuali.
La seconda proposta “Vita nascosta in una goccia d’acqua” consiste invece in un laboratorio di microscopia grazie al quale i piccoli partecipanti potranno osservare alcuni campioni d’acqua di diversa provenienza, focalizzando l’attenzione su microrganismi acquatici, detriti in sospensione, microplastiche. Un percorso studiato per stimolare la curiosità scientifica dei ragazzi e il dibattito sulla necessità di contribuire a proteggere gli elementi naturali del ciclo idrico.
Entrambe le proposte sono gratuite e prenotabili a questo link fino ad esaurimento posti. Tutti i laboratori saranno svolti entro martedì 31 ottobre 2023.