Giovedì 24 ottobre dalle 9 alle 13, nella storica cornice di Villa Foscarini Rossi a Stra (Venezia), si terrà il convegno “I Valori della Cooperazione Sociale, oggi”, promosso da CSSA, cooperativa sociale associata a Legacoop Veneto, con il patrocinio della Regione del Veneto e dei Comuni di Venezia, Spinea e Stra. Un appuntamento che chiama a raccolta istituzioni, accademici ed esperti del settore,
per rilanciare i valori della cooperazione sociale e progettare un futuro più inclusivo e sostenibile, affrontando temi centrali come la creazione di reti, il volontariato, la coprogettazione tra enti pubblici e terzo settore, la promozione delle pari opportunità e il ruolo della ricerca sociale.
Dopo gli iniziali saluti delle istituzioni del territorio, interverranno Andrea Pivetta, Stefano Pattaro e Andrea Strano rispettivamente presidente, vicepresidente e direttore delle risorse umane di CSSA, per condividere il percorso e i risultati raggiunti nel tempo dalla cooperativa, che quest’anno festeggia il quarantesimo anniversario. Seguiranno poi gli interventi di accademici e professionisti del settore sulle tematiche specifiche sopra descritte, tra questi Stefano Allievi, professore ordinario di sociologia all’Università degli studi di Padova, Stefano Zamagni, professore di economia politica all’Università di Bologna, e Mario Diani, professore ordinario di sociologia all’Università di Trento e presidente di Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises).
Il programma completo è disponibile qui. La partecipazione è libera, previa registrazione al link: https://forms.office.com/e/MXRS0caQrH
CSSA conta oggi oltre seicento lavoratori (tra soci-lavoratori e dipendenti) e rappresenta nel territorio un punto di riferimento per i servizi di trasporto e assistenza ai disabili, l’assistenza domiciliare, i servizi sanitari, il trasporto scolastico e la gestione di comunità residenziali per minori e per la salute mentale. Tutte le attività sono pianificate, progettate e gestite dal personale della cooperativa e sono rivolte al sostegno, alla riabilitazione e all’assistenza di persone in situazioni di fragilità, disagio e non autosufficienza, ma anche all’educazione, alla crescita e alla condivisione di giovani e bambini.