Mercoledì 30 ottobre si terrà l’Assemblea congressuale di Legacoopsociali Veneto. Le cooperative associate del settore si riuniranno presso l’Hotel Move di Mogliano Veneto (Treviso), per un confronto in merito al presente della cooperazione sociale nella regione, alla luce dei cambiamenti e delle sfide caratterizzanti il contesto post pandemico. L’incontro porterà anche all’elezione dei delegati veneti al congresso nazionale di Legacoopsociali “Il futuro dal quotidiano”, in programma a Roma giovedì 28 e venerdì 29 novembre.
L’assemblea sarà l’occasione per fare il punto sullo stato di riconoscimento del rinnovo del CCNL delle cooperative sociali e riflettere sulla valorizzazione del lavoro sociale in cooperativa: due temi cruciali per lo sviluppo del settore. E ancora, Legacoop Veneto presenterà alle associate le risorse e gli strumenti messi a loro disposizione dall’associazione per supportarne lo sviluppo.
Il pomeriggio di lavori inizierà alle 14.30 con la presentazione del rapporto sul settore sociale di Legacoop Veneto e del documento di mandato che traccia le linee del percorso congressuale. Si terrà poi il panel “Innovare il lavoro sociale” con gli interventi di Luca Sinigallia, presidente della cooperativa sociale Il Gabbiano 2.0, Laura Ribezzo, vicepresidente di La Esse, ed Eleonora Ferrotti, del cda di Socioculturale, che affronteranno rispettivamente tre temi: la funzione sociale delle cooperative di inserimento lavorativo, i bisogni emergenti dei soci lavoratori e la cura delle risorse umane. Seguirà il contributo di Massimo Ascari, candidato alla presidenza nazionale di Legacoopsociali, e dopo un momento di dibattito, le conclusioni saranno affidate a Devis Rizzo, presidente di Legacoop Veneto.
In allegato il programma dettagliato.