È stato rinnovato giovedì 22 maggio 2025 il CCNL della Mobilità ferroviaria che riguarda nel complesso 100 mila addetti in tutta Italia, di cui circa un quarto impiegati in attività in appalto svolte dalle cooperative aderenti a Legacoop Produzione e Servizi che operano nelle attività di servizi – tra cui il settore delle pulizie.
L’accordo prevede un incremento economico medio di 230 euro (livello C1) da erogare in tre tranche di 1.000 euro una tantum, l’aumento del ticket e il miglioramento delle condizioni normative del contratto.
Il nuovo CCNL avrà validità fino al 31 dicembre 2026.
“Siamo molto soddisfatti che sia giunta ad un epilogo di reciproca soddisfazione una trattativa che ha visto Legacoop Produzione e Servizi essere fattivamente presente e protagonista, dopo la sottoscrizione per adesione al CCNL del 2023. Il risultato ottenuto conferma il nostro impegno nel rappresentare al meglio le istanze delle cooperative e delle lavoratrici e lavoratori del settore”, commenta Nicola Comunello, Responsabile del Settore Multiservizi di Legacoop Produzione e Servizi, firmatario dell’accordo.
Il Contratto riguarda sia il comparto persone che il comparto merci.
Il campo di applicazione resta sostanzialmente immutato e riguarda anche tutte le attività accessorie alle precedenti.