È in lavorazione da parte della Regione del Veneto una proposta di legge relativa all’istituzione degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS), da sottoporre all’approvazione del Consiglio Regionale. L’istituzione degli ATS costituisce uno step giuridicamente necessario per cogliere le opportunità collegate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e alle relative risorse dedicate, soprattutto nei settori sociali (che comprendono anche le fasce deboli e svantaggiate) e sociosanitari.
Il Settore Sociale di Legacoop Veneto si riunirà online giovedì 2 marzo alle ore 9.30 per un aggiornamento sui contenuti della proposta di legge e la definizione di una posizione comune.
La materia generale del documento è già stata illustrata durante un incontro con l’assessorato competente che ha visto anche la partecipazione del Settore Sociale. Seguirà a breve il passaggio istituzionale in Quinta Commissione del Consiglio Regionale; nel frattempo è stata avviata una serie di relazioni con le altre organizzazioni coinvolte per trovare proposte unitarie.
Il Settore Sociale invierà via mail nei prossimi giorni il link per il collegamento alla riunione online.