Una raccolta di parole da usare con cura. Un glossario che invita alla riflessione, a non essere avventati e ad utilizzare parole più attente, che valorizzino le persone, senza abbracciare luoghi comuni, vocaboli stereotipati o formule pietistiche. Si tratta di “Glossario fragile – maneggiare con cura”, volume presentato nella mattinata di oggi, lunedì 27 febbraio, presso Sapienza Università di Roma. È il risultato di un’iniziativa del gruppo comunicazione di Legacoopsociali, svolta con il contributo e la supervisione di docenti e ricercatori di tre università italiane e dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) del Cnr.
Un lavoro durato sei mesi, volto a ricercare e indagare l’uso delle parole per le persone in condizioni di fragilità o esse stesse fragili per la realtà che raccontano: disabilità, dipendenze, salute mentale, caregiver, minori vittime di abusi, mutualismo, diversità e altro ancora.
Il volume vede il contributo di professionisti della comunicazione della cooperazione sociale, nonché di Andrea Volterrani, professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’ Università Roma Tor Vergata, Gaia Peruzzi, professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi della Sapienza Università di Roma, Elisabetta Gola, professoressa di Filosofia e teorie dei linguaggi dell’Università di Cagliari, Raffaele Lombardi, ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi della Sapienza Università di Roma, e Maria Cristina Antonucci, ricercatrice in Scienze Sociali presso il Cnr – Irpps.
Oltre agli interventi di quanti hanno collaborato alla redazione del glossario, l’evento di presentazione ha visto anche la partecipazione di Eleonora Vanni, presidente nazionale di Legacoopsociali, di Giuseppe Manzo, responsabile comunicazione di Legacoopsociali, dei giornalisti delle principali testate sociali e ancora di numerosi esperti del settore.
Nel corso della mattinata si sono svolti inoltre tre panel dedicati ai vocaboli di altrettanti ambiti specifici: cura e inclusione, disabilità e diritti della persona.
Il glossario è disponibile in formato cartaceo e digitale, scaricabile al link: https://www.legacoopsociali.it/lista-documenti/