Un compleanno importante quello della nostra associata La Rosa Blu di Chirignago (Venezia) che compie 40 anni. Per festeggiare il traguardo la cooperativa sociale promuove e organizza un convegno sulla disabilità, in calendario venerdì 11 ottobre alle ore 9.30 al centro culturale “Candiani” di Mestre (piazzale Candiani, 7) e intitolato “Quale futuro per i centri diurni per la disabilità?”. Aperto alla comunità, agli operatori e alle istituzioni, l’appuntamento intende promuovere un dibattito sugli obiettivi a cui dovrebbero mirare nel futuro prossimo i servizi semiresidenziali per la disabilità e presentare alcuni modelli efficaci già messi a punto dalla cooperativa. L’evento vede la collaborazione di Legacoop Veneto e il patrocinio del Comune di Venezia.
A introdurre i lavori sarà Marco Caputo, presidente della cooperativa, a cui seguiranno i saluti istituzionali di Simone Venturini, assessore alla Coesione sociale del Comune di Venezia, Gianfranco Pozzobon, direttore dei Servizi sociali dell’Ulss 3, Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto, e Manuela Lanzarin, assessore alla Sanità e ai Servizi sociali della Regione del Veneto.
A seguire, l’intervento di Giovanni Facchinetto, amministratore delegato di La Rosa Blu, e le testimonianze di alcune persone destinatarie dei servizi della cooperativa assieme alle loro famiglie e agli operatori. Si concentra sul tema “Scenari attuali e sfide future per i servizi semiresidenziali per la sostenibilità” il contributo dei ricercatori del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Iusve Lorenzo Biagi ed Enrico Miatto. Infine Loris Cervato, responsabile del Settore Sociale di Legacoop Veneto, chiuderà la mattinata di lavori con l’intervento “Cooperare per l’innovazione sociale”.