Si chiama Tracce pedagogiche per stare e lavorare con gli adolescenti il convegno in programma martedì 3 giugno 2025 a Rovigo e organizzato dalle cooperative sociali Il Raggio Verde, Porto Alegre, Peter Pan Group e Zico.
L’appuntamento è al Centro Studi Frame 128, di via Einaudi 77, area Tosi alle ore 16.15.
L’incontro vedrà la partecipazione di Ivo Lizzola, docente di pedagogia sociale e del conflitto all’Università di Bergamo, tra i massimi esperti italiani nel campo delle politiche giovanili e dei processi educativi.
L’invito è rivolto a Comuni, istituzioni locali, associazioni, educatori esperti e in formazione, enti del terzo settore e a tutti gli attori impegnati nel campo delle politiche giovanili.
L’evento vuole essere un’occasione per avviare un tavolo informale di lavoro permanente nel Polesine, con l’obiettivo di elaborare strategie condivise per rispondere alle sfide che coinvolgono le nuove generazioni.
Quali? La centralità dei giovani come protagonisti attivi delle politiche che li riguardano, la cittadinanza attiva, l’attenzione al lavoro, alla formazione e all’orientamento per favorire l’empowerment giovanile, la promozione della salute mentale e lo sviluppo della creatività.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione maturata tra le cooperative polesane nel corso di attività in co-progettazione, principalmente con il Comune di Rovigo.
Il seminario sarà un momento di confronto per rafforzare la rete territoriale, mettere a sistema le buone pratiche già sperimentate e definire interventi coordinati e di lungo periodo.
Per confermare la propria presenza all’evento è necessario inviare una mail a centrostudi@frame128.it.
Per scaricare la locandina dell’evento potete cliccare qui.