Sono in programma venerdì 28 e lunedì 31 maggio alle ore 10:30 due webinar promossi da Generazioni Legacoop Abruzzo e Generazioni Legacoop Veneto per analizzare i principi della finanza etica e parlare degli strumenti per la creazione di valore di comunità tramite l’applicazione del crowdfunding.
Gli appuntamenti, rivolti soprattutto ai giovani impegnati nel movimento cooperativo, saranno un’occasione importane di formazione e conoscenza si temi. L’idea è di consegnare al pubblico “pillole” di finanza etica e di economia sostenibile e strumenti di costruzione partecipata di reti di comunità.
Nel primo appuntamento, venerdì 28, interverranno Anna Fasano, presidente di Banca Etica, Angelo Rindone, fondatore di Produzioni dal Basso, Diana Ghaleb, presidente della cooperativa di comunità Meraviglia di Vetralla (Viterbo), Andrea Nasillo, presidente della cooperativa di comunità Fermenti Liberi di Campobasso, Riccardo Verrocchi di Generazioni Legacoop e Giorgio Giannella della cooperativa di comunità Riscatto di Colledara (Teramo).
L’incontro di lunedì 31 maggio vede invece la partecipazione di Francesca Passeri, formatrice e vice direttrice dell’European Crowdfunding Network che fornirà indicazioni, informazioni e suggerimenti sul crowdfunding, accanto a lei Meri Malaguti e Aida Lara Trevellin della Fondazione Aida e Francesca De Luca di Generazioni Legacoop Veneto.
Durante l’appuntamento saranno proposte attività laboratoriali e partecipative, grazie anche al contributo della cooperativa Socioculturale di Mira (Venezia), e saranno analizzati casi di studio concreti, per partecipare al laboratorio è necessario inviare una richiesta di iscrizione alla mail generazioni@legacoop.veneto.it.
Entrambi i webinar (28 e 31 maggio) saranno trasmessi in diretta sui canali Facebook di Generazioni Legacoop Abruzzo, Legacoop Veneto, Generazioni Legacoop e Legacoop Abruzzo.
In allegato la locandina con il programma completo.