Isfid Prisma, ente di consulenza e formazione di Legacoop Veneto, ha aperto le iscrizioni per due nuovi percorsi formativi gratuiti dedicati alle donne: “Sport e impresa: Allenarsi alla resilienza” e “Valorizzare l’occupabilità delle STEM: le opportunità della digitalizzazione”. Le lezioni avranno luogo a settembre in provincia di Venezia.
“Sport e impresa: Allenarsi alla resilienza” è realizzato nell’ambito del progetto “Intraprendenti: opportunità e servizi per favorire l’imprenditorialità femminile”, che vede Con-ser ente capofila e Isfid Prisma partner operativo. Rivolto a dodici donne disoccupate/inoccupate, il percorso intende promuovere la crescita dell’imprenditoria femminile nella provincia di Venezia attraverso lo sviluppo di una vera parità di genere, intesa sia come lotta agli stereotipi culturali sia come ricerca di equilibrio tra le dimensioni professionali e personali. Nello specifico, questa nuova iniziativa sarà l’occasione per un gruppo di aspiranti imprenditrici di mettersi alla prova con diverse attività outdoor a carattere sportivo, funzionali a comprendere l’impegno necessario alla gestione imprenditoriale e ad allenare le proprie capacità di resilienza. Il corso avrà luogo nella giornata di mercoledì 4 settembre a Spinea (Venezia). Le domande di ammissione devono essere presentate entro e non oltre lunedì 26 agosto compilando il form a questo link. Maggiori informazioni a questa pagina nel sito di Isfid Prisma.
Il programma di “Valorizzare l’occupabilità delle STEM: le opportunità della digitalizzazione” verterà invece sulle tendenze emergenti nella digitalizzazione, quali intelligenza artificiale, realtà aumentata e Internet of Things, con l’obiettivo di aiutare le partecipanti ad apprendere come gestire al meglio le opportunità da esse offerte. Il percorso, inserito nel progetto “Stem byte – Equilibrio di genere nei saperi scientifici e tecnologici” di Confindustria Veneto Siav, è rivolto a sei donne disoccupate o inattive, diplomate e/o laureate, residenti o domiciliate nel territorio provinciale di Venezia. Sono previste 64 ore di lezioni, che avranno inizio a partire da martedì 17 settembre presso la sede di Isfid Prisma a Marghera – Venezia (via G. Ulloa 5). Per partecipare, è necessario inviare la propria candidatura entro venerdì 30 agosto, compilando questo form o inviando una email a formazione@isfidprisma.it.
Maggiori informazioni a questa pagina nel sito di Isfid Prisma.
“Intraprendenti: opportunità e servizi per favorire l’imprenditorialità femminile” e “Stem byte- Equilibrio di genere nei saperi scientifici e tecnologici” sono finanziati dal programma “P.A.R.I.- Progetti e azioni di rete innovativi per la parità e l’equilibrio di genere” della Regione del Veneto (Dgr. 1522/2022).