È stata prorogata al 14 giugno 2021 la scadenza del bando Coopstartup Veneto, promosso da Legacoop Veneto, Coop Alleanza 3.0, Genera Imprese e Coopfond, in partnership con IUAV, Fondazione Ca' Foscari e Muec, master in economia della cooperazione dell’Università di Bologna e in collaborazione con Hypernova e Generazioni Veneto.
L’iniziativa ha l’obiettivo di accompagnare e sostenere lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative in forma cooperativa, attraverso attività di formazione e consulenza gratuite e, per i tre progetti migliori, anche con un finanziamento di 9mila euro.
Saranno valutati con particolare interesse i progetti più focalizzati all’innovazione in termini di prodotto/servizio, processo, organizzazione o, più in generale, le progettualità a forte contenuto tecnologico, in qualsiasi ambito settoriale e merceologico – dall’agroalimentare, l’industria e la logistica, alla tutela ambientale, fino ai servizi alla cultura e l’intelligenza artificiale, ecc… -, che pongono al centro i temi dello sviluppo sostenibile e gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Al bando possono partecipare gruppi di almeno 3 persone che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale e operativa in Veneto. Un punteggio premiante spetta ai gruppi composti in maggioranza da persone di età inferiore ai 40 anni.
L’iniziativa è rivolta inoltre a cooperative neocostituite (non prima di gennaio 2020), sempre con sede legale e operative in Veneto, con lo scopo di accompagnarle nel rafforzamento del proprio percorso di innovazione.
Il progetto attraverso una “call for ideas” prevede un modulo di formazione a distanza in modalità e-learning “10 steps and go”. Si tratta di un percorso offerto gratuitamente a tutti coloro che rispondono al bando e che ha l’obiettivo di facilitare l’acquisizione delle conoscenze e competenze di base per la creazione di startup cooperative.
A tutti i gruppi partecipanti, anche a quelli che non dovessero superare la prima fase di selezione, sarà fornito un servizio di accompagnamento per la costituzione di una cooperativa e per sviluppare al meglio la propria impresa. Per i 15 selezionati invece sono previsti:
- la partecipazione gratuita per una rappresentanza di ogni gruppo ad un corso di formazione in aula/da remoto organizzato dai promotori e partner del progetto;
- l’affiancamento personalizzato sotto la supervisione di un tutor per l’affinamento dei progetti d’impresa;
- il coaching di Legacoop Veneto per la redazione del business plan.
Dopo la seconda e ultima selezione, saranno 3 i gruppi/neo-cooperative vincitori a cui saranno riservati diversi servizi e agevolazioni tra cui ad esempio l’accompagnamento di Legacoop Veneto alla costituzione in cooperativa e un contributo a fondo perduto.
Tutte le informazioni e le istruzioni per partecipare al bando sono disponibili nel sito coopstartup.it/progetti/coopstartup-veneto/. Per ulteriori chiarimenti è sempre possibile scrivere una mail all’indirizzo veneto@coopstartup.it.