«Il viaggio è un diritto, oltre che uno strumento di comprensione e rispetto reciproco» afferma C.S.S.A. (Cooperativa Sociale Servizi Associati) Veneto nel suo sito. E il turismo accessibile e sociale è perciò uno dei temi a cui presta particolare attenzione la nostra associata, che annuncia proprio in questi giorni l’avvio di un nuovo progetto di integrazione sociale.
Si tratta di un’indagine volta a comprendere le percezioni, i disagi vissuti, nonché le esigenze delle persone disabili e degli accompagnatori durante le esperienze di viaggio e le attività fuori casa. Tra gli obiettivi dello studio, infatti, quello di esplorare e indagare l’attuale contesto sociale in cui, sebbene si stia operando per incrementare l'accessibilità di spazi ed esperienze, c’è ancora ampio margine di azione e miglioramento. È necessario non solo rendere più accessibili le strutture e gli spostamenti, ma anche far riconoscere all'opinione pubblica che anche il disabile può essere autonomo e libero nella scelta della propria vacanza ideale.
Per farlo c’è bisogno anche di costruire un sistema di informazioni più strutturato, rafforzando il settore delle vacanze e delle esperienze accessibili a partire dal Veneto. «Ci siamo resi conto — afferma la cooperativa CSSA —, che nonostante le informazioni inerenti alle tematiche di riferimento esistano, non sempre queste raggiungono i destinatari, con conseguenti difficoltà nella programmazione dei loro viaggi e delle loro esperienze». A partire da questa indagine, la sfida è quella di arrivare a proposte concrete, accessibili e originali, generando inclusione sociale e permettendo alle persone con disabilità di scegliere esperienze turistiche di alta qualità.
La fase iniziale dell’indagine, ora in corso, si basa sulla raccolta di dati per mezzo di un questionario rivolto a persone disabili e ai loro eventuali accompagnatori.
Vi invitiamo, pertanto, qualora foste tra le persone destinatarie del progetto, a compilare il questionario realizzato dalla cooperativa.
Per scoprire di più, invece, sull’iniziativa visitate il sito di CSSA.