È dedicato al tema “Il turismo sostenibile nelle aree montane. Ciclabili e opportunità per il territorio” l’incontro pubblico organizzato dalla cooperativa sociale Cadore, che si terrà venerdì 10 aprile dalle 17.30 a Valle di Cadore (Belluno) presso il Centro polivalente “La Tappa” (via Olivo 24).
L’appuntamento, in collaborazione con Aitr-associazione italiana Turismo responsabile, E-bike Dolomiti, Fiab-Amici della Bicicletta Belluno e Nuovocadore.it, vede gli interventi di Maurizio Davolio, presidente Aitr, Bortolo Calligaro, presidente Fiab Belluno, Ernesto De Carlo, coordinatore circuito E-bike Dolomiti, Marta De Zolt di nuovocadore.it e ciclabiledolomiti.com e Silvia Bassini, consulente del benessere.
Durante l’incontro ci si soffermerà anche sul progetto “La lunga via delle Dolomiti”, uno dei più spettacolari itinerari ciclabili d’Italia, realizzato in maggior parte lungo la sede della vecchia ferrovia delle Dolomiti, dismessa nel 1964. Proprio su questo tracciato, lungo 35 km, si trova il centro polivalente “La Tappa”, sede dell’incontro; della struttura – di proprietà del Comune di Valle di Cadore – fa parte il punto di ristoro omonimo gestito dalla cooperativa, una “sosta obbligata per viaggiatori” che è pure un punto informativo per scoprire opportunità e servizi offerti nei Comuni attraversati dalla ciclabile. “La Tappa” intende essere anche un luogo di socialità e incontro tra residenti e turisti.
La cooperativa sociale Cadore è affiliata a “Le Mat”, un marchio sociale che identifica l’accoglienza turistica offerta da imprenditori sociali per promuovere i valori dell’inclusione, cooperazione e salvaguardia del paesaggio. Il turismo è qui inteso come opportunità grazie alla quale le persone possono sviluppare i propri talenti e sconfiggere le ingiustizie: uno strumento e un'occasione di incontro e di apertura verso l’altro e insieme un viaggio alla scoperta dei territori.
In allegato il programma dell’incontro pubblico.