Nasce Aci Veneto, l’Alleanza delle Cooperative a livello regionale, dalle tre centrali cooperative del Veneto Legacoop, Confcooperative e Associazione generale cooperative italiane (Agci). Si compie così un passo importante in una regione, il Veneto, nella quale la cooperazione rappresenta un soggetto economico radicato e fondamentale in tutti i settori dell’economia.
La presentazione del nuovo soggetto si terrà giovedì 16 aprile alle 10 presso la Camera di Commercio di Padova (piazza Insurrezione, 1/a).
A siglare la nascita dell’alleanza Adriano Rizzi, presidente Legacoop Veneto, Ugo Campagnaro, presidente Confcooperative Veneto e Olga Pegoraro, presidente Agci Veneto. Tra gli interventi previsti, Massimo Bitonci, sindaco di Padova, Fernando Zilio, presidente Unioncamere del Veneto, Davide Bendinelli, assessore ai Servizi sociali della Regione Veneto e Rosario Altieri, presidente Alleanza delle Cooperative italiane.
Attuando a livello locale il modello dell'Alleanza delle cooperative italiane, Aci Veneto svilupperà una serie di sinergie progettuali e operative che prevedono, rispettivamente: il coordinamento delle azione nei confronti del Governo regionale, del Consiglio regionale, delle istituzioni venete, del sindacato a livello interconfederale e delle altre parti sociali; l'elaborazione di posizioni e proposte comuni di politica cooperativa, finalizzate all'esercizio della rappresentanza a livello regionale; la sperimentazione di forme collaborative e di possibili integrazioni nell'assistenza sindacale e nell'erogazione di servizi alle imprese cooperative venete.
Per maggiori informazioni vedere l'invito allegato.