Il Settore Agroalimentare Pesca di Legacoop ha dato il via questo mese al percorso congressuale che lo condurrà alla sua 17° Assemblea nazionale, in programma a Roma l’11 e 12 marzo prossimi, intitolata “Ambiente futuro filiere cooperative sostenibili”. Pertanto anche i Settori regionali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia sono chiamati in Assemblea regionale, ancora una volta insieme, per eleggere i propri delegati (9 per il Veneto). E lo faranno giovedì 6 febbraio a Visnà di Vazzola (Treviso) presso le cantine Maschio (via Cadore Mare, 2).
La mattinata di lavori prenderà il via alle ore 9.30 con i saluti di Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto e di Livio Nanino, presidente di Legacoop Fvg. Seguiranno poi la relazione introduttiva e la presentazione del documento congressuale da parte di Angelo Petruzzella, coordinatore nazionale del Dipartimento Pesca di Legacoop Agroalimentare e di Gaetano Zanutti, responsabile del Settore Agroalimentare Pesca di Legacoop Fvg. Le conclusioni saranno affidate a Christian Maretti, presidente di Legacoop Agroalimentare Nord Italia. Infine gli adempimenti statutari e l’elezione dei delegati all’Assemblea nazionale.
Spazio poi alla tavola rotonda intitolata “Territorio, ambiente, nuova Pac e nuovo Feamp”, preceduta dai saluti istituzionali di Giuseppe Pan, assessore all’Agricoltura e alla Pesca della Regione del Veneto, e di Stefano Zannier, assessore all’Agricoltura e Pesca della Regione Friuli Venezia Giulia. A introdurre i temi e a moderare sarà Antonio Gottardo, responsabile del Settore Agroalimentare Pesca di Legacoop Veneto. Interverranno Rosanna Conte, eurodeputato della Commissione per la Pesca, Sara Moretto, deputato componente della Commissione Attività produttive Commercio e Turismo, Gianluca Fregolent, direttore della Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca della Regione del Veneto, Claudio Biondi, vicepresidente di Cantine Riunite-Gruppo Italiano Vini, e Christian Maretti, presidente di Legacoop Agroalimentare Nord Italia.
L’assemblea sarà inoltre l’occasione per comunicare l’esito della raccolta fondi tra le associate a favore delle cooperative della pesca colpite dal forte maltempo del novembre scorso che ha flagellato il litorale veneziano e rodigino e consegnare loro, simbolicamente, il frutto dell’iniziativa.