Legacoop Veneto promuove un nuovo progetto intitolato “Energia Condivisa”. Realizzato in collaborazione con l'associata WeForGreen Sharing, è pensato per sollecitare le cooperative, le loro socie e i loro soci a ridurre l'impatto dei propri consumi energetici in ottica sostenibile ed economicamente conveniente, offrendo uno strumento che consente loro di intraprendere un percorso di sostenibilità ambientale e di farlo in maniera strutturata e misurabile nei risultati.
L’iniziativa risponde in modo coerente agli impegni presi nell’ultimo congresso. Tra le sfide importanti della cooperazione, infatti, proprio per il ruolo che le è riconosciuto nella società, c’è quella di definire e promuovere nuovi modelli economici di sviluppo, equi e sostenibili. Modi nuovi e diversi di pensare e di fare impresa ed economia, per favorire i quali l’associazione incoraggia e supporta l’innovazione generata in tale direzione dalle associate.
Le associate potranno quindi aderire a WeForGreen Sharing sia in qualità di “socio autoproduttore” che di “socio consumatore”. Come consumatori riceveranno energia 100% rinnovabile e certificata EKOenergy proveniente dalla produzione degli impianti di WeForGreen Sharing a un prezzo convenzionato e riservato; come autoproduttori avranno la possibilità di ridurre i propri costi energetici beneficiando dei ricavi derivanti dalla produzione di energia. In modo simile, le socie e i soci delle cooperative potranno compiere la medesima scelta anche per le proprie abitazioni.
“Energia Condivisa” si inserisce, inoltre, in una strategia di responsabilità sociale con la quale Legacoop Veneto intende generare un impatto positivo all'interno delle comunità e valore nel territorio in cui operano le cooperative e vivono i soci. Parte dei proventi dell’adesione sarà, infatti, destinata a sostenere progetti socioambientali scelti dalle cooperative stesse.
Per le cooperative e i soci che volessero approfondire il progetto è possibile richiedere ulteriori informazioni contattando Roberta Cercato 041/5490217 roberta.cercato@legacoop.veneto.it