È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 106 del 17/07/2020 la DGR n. 960 della Regione del Veneto intitolata: “Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014-2020. Asse II Inclusione Sociale, Obiettivo Tematico 9 "Promuovere l'inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione".
Il provvedimento adotta l’avviso pubblico per la presentazione delle domande di contributo a fondo perduto (Direttiva "Prendiamoci cura”) da parte dei soggetti che erogano servizi all'infanzia e scolastici, servizi socioassistenziali rivolti alle persone anziane non autosufficienti e alle persone con disabilità, e dei Comuni del Veneto, risultanti dall'elenco unico nazionale, ai sensi dell'articolo 105, commi 1, 2, 3, del decreto-legge 18 maggio 2020, n. 34, con l’obiettivo di garantire alle famiglie la possibilità di accedere a servizi di assistenza ed educazione dei figli e/o di assistenza ai propri congiunti non autosufficienti.
Lo stanziamento complessivo dell’iniziativa, che poggia su fondi europei POR FSE 2014-2020, è pari a 15 milioni di euro così ripartiti: 3 milioni ai Comuni, 3 milioni ai soggetti che gestiscono servizi socioassistenziali per le persone anziane non autosufficienti e con disabilità, e i rimanenti 9 milioni a quelli che erogano servizi all’infanzia e scolastici.
Le domande di contributo a fondo perduto potranno essere presentate nel portale online dedicato, di prossima attivazione, a partire dal 24 luglio p.v alle ore 13.00 del 10 agosto.
Tutte le informazioni relative a criteri di ammissibilità, ammontare del contributo per unità operativa/struttura, modalità della richiesta sono descritte nell’Allegato B qui reso disponibile.