Si intitola “I valori dello stile. La qualità delle persone che si occupano di persone” la giornata di festa e di incontro promossa e organizzata dalla cooperativa sociale Castel Monte di Montebelluna (Treviso) con l’obiettivo di presentare le proprie attività, i valori che la animano, e la qualità del lavoro e dell’impegno quotidiano orientato ai bisogni delle persone e del territorio della marca trevigiana.
L’appuntamento è in calendario per sabato 7 ottobre, dalle ore 9 alle ore 17.30, a Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (Treviso). La mattinata si apre con una tavola rotonda sul tema del soccorso territoriale e sul ruolo di una moderna ed efficiente rete di soccorso a supporto di persone malate o in situazioni di difficoltà, alla quale interverranno il direttore generale dell’Ulss 2 della Marca Trevigiana, Francesco Benazzi e il direttore della Centrale del servizio di emergenza Suem 118 Paolo Rossi. Seguiranno dimostrazioni di pronto intervento ad opera della cooperativa.
Al termine della mattinata sarà possibile pranzare con i prodotti agricoli a kilometro zero della fattoria sociale “El Contadin”, progetto di inclusione lavorativa gestito dalla Castel Monte.
Dalle ore 14 alle 15.30 inoltre è prevista la visita guidata alla prestigiosa villa palladiana che ospita l’evento.
I lavori riprenderanno con l’incontro intitolato “Sicurezza, accoglienza e accudimento delle persone”, che vedrà anche l’intervento della vicepresidente di Unindustria Treviso Antonella Candiotto: protagonisti saranno le idee e i progetti della cooperativa. Prenderà poi il via una sfilata, in collaborazione con l’outlet Sile24, di capi prodotti dalla “sartoria sociale della Castel Monte”, altro esempio di inclusione sociale lavorativa.
L’open day sarà anche l’occasione per presentare il progetto della residenza per anziani “Borgo Gatto”, San Marco a Preganziol e, infine, “Casa del Campo” (Cavaso del Tomba), che prevede una rete di assistenza domiciliare a supporto delle persone con disabilità e autismo.
Spazio poi alle esibizioni di danza, musica e teatro con la scuola “Sipario aperto” e agli esercizi dello “yoga della risata” con il centro di discipline orientali di Castelfranco Veneto.
Infine, sarà presentato il progetto “Disabil’art”- realizzato dalla cooperativa Castel Monte assieme a imprenditori e artisti – che intende valorizzare le competenze delle persone disabili e promuovere le discipline artistiche.