Nuovi assetti di finanziamento del terzo settore, sinergia tra pubblico e privato, strumenti di co-progettazione. Sono alcuni dei temi da cui partirà la giornata di studi “Ripartire dalla cura”, organizzata dalla nostra associata Il Raggio Verde e in calendario lunedì 6 novembre alle ore 10.00 nella sede della cooperativa a Rovigo.
Durante la giornata di lavoro, aperta ai partner di alcuni tra i progetti più significativi sviluppati negli anni dall’associata in ambito sociale ed educativo, avrà luogo un focus group. L’obiettivo sarà dare vita a un confronto rispetto alle trasformazioni che il settore ha affrontato negli ultimi anni ed esaminare l’opportunità di trarre dalle esperienze di buone pratiche del passato elementi da rielaborare, alla luce delle sfide attuali e delle nuove risorse digitali. La sessione sarà moderata da Stefano De Stefani, presidente de Il Raggio Verde e PhD in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione presso l’Università degli Studi di Padova, e vedrà anche la partecipazione del responsabile del settore Sociale di Legacoop Veneto, Loris Cervato.
Promosso nell’ambito di un percorso di ricerca volto a sedimentare l’esperienza operativa in saperi condivisi, l’evento intende aprire uno spazio di confronto dialettico tra approcci, che possa essere utile alle nuove generazioni di educatori e operatori sociali rintracciando gli elementi che più di altri hanno prodotto cura e attenzione per i minori, i giovani, gli esclusi e la comunità più in generale.