Riparte la produzione per la storica azienda Berti di Tessera (Venezia), – attiva da oltre cinquant’anninel settore del vetrocamera e dei serramenti in vetro, e fallita a fine 2015-, grazie alla coraggiosa scelta di 22 lavoratori che hanno deciso di prendere il destino dell’azienda nelle proprie mani e di costituirsi come cooperativa. Sono stati così salvati i posti di lavoro, le competenze acquisite e l’accreditamento sul mercato, italiano ed estero, conquistato negli anni con una produzione di qualità.
È la quinta operazione di “workers buyout” industriale accompagnata da Legacoop Veneto assieme a Coopfond e Cfi.
Martedì 19 aprile alle ore 11.30 presso la sede della cooperativa Berti a Tessera (Venezia), via Triestina 163/B, è previsto un momento inaugurale con taglio del nastro e visita ai locali. Sarà anche possibile assistere al momento ufficiale di riavvio della produzione industriale.
A raccontare il percorso di questi ultimi mesi e gli obiettivi della neonata cooperativa saranno Attilio Pasqualetto, presidente della cooperativa Berti, Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto, e Davide Stoppa, della segreteria provinciale Filctem-Cgil. Presenti anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, e l’assessore regionale al Lavoro Elena Donazzan.