Prenderà vita a settembre il progetto “PopCom – Progetti di Comunità per zone di Edilizia Popolare”, che vede capofila la cooperativa Città Solare, associata a Legacoop Veneto, ed è finanziato dal Comune di Padova attraverso il bando “La Città delle Idee 2024/2025”. L’iniziativa mira a promuovere la coesione sociale nelle aree di edilizia popolare, attraverso una serie di attività culturali, artistiche e ambientali pensate per coinvolgere residenti di tutte le età.
Le attività del progetto si svolgeranno in quattro spazi verdi nel quartiere 4B di Padova, in prossimità di alloggi di edilizia popolare, nello specifico nelle aree verdi di via Sandelli, via Diano e via Pizzamano e presso il Parco dei Faggi. Questi luoghi diventeranno punti di incontro per la comunità, ospitando iniziative pensate per favorire la socializzazione.
In programma ci sono laboratori teatrali e musicali, dedicati sia agli adulti che ai ragazzi, incontri di sensibilizzazione sulle funzioni ecologiche delle aree verdi e attività sportive, ad esempio l’avvicinamento al rugby per i giovani. Non solo, saranno attivati progetti volti alla sostenibilità come la redistribuzione delle eccedenze del mercato ortofrutticolo locale e laboratori di introduzione alla lingua dei segni italiana (LIS) per i bambini.
Il calendario di settembre è già ricco di appuntamenti. Il primo incontro, previsto per martedì 10 settembre presso il giardino di via Diano, sarà dedicato alle funzioni ambientali del verde urbano con un focus particolare sulle “isole di calore urbane”. Sabato 14 e domenica 15 settembre, l’Area Verde di via Sandelli ospiterà laboratori teatrali per adulti, il 15 settembre inoltre, sempre nello stesso spazio, si terranno laboratori di musica e teatro anche per ragazzi.
In allegato le locandine con il dettaglio di tutti gli appuntamenti.
Il progetto PopCom si propone di costruire nuove connessioni all’interno delle comunità locali, creando opportunità di crescita, condivisione e partecipazione attiva. Un invito aperto a tutti coloro che vivono nelle aree di edilizia popolare, per sperimentare e vivere insieme nuove forme di socialità e collaborazione.