Deliberato oggi all’unanimità dall’Assemblea dei soci di Kostruttiva un incremento volontario del capitale sociale del consorzio. L’intervento, la cui dimensione si attesterà intorno ai due milioni di euro, rientra nell’ambito dell’operazione di sviluppo e assestamento pianificata per il prossimo triennio nella strategia aziendale complessiva di medio-lungo termine della struttura consortile.
Procede dunque il percorso di consolidamento e rilancio del consorzio, che nel 2014 ha raccolto l’importante patrimonio di know how avanzato e tecnologie all’avanguardia da Coveco segnandone l’importate cambio di passo.
Nelle previsioni di chiusura del bilancio 2016 presentate oggi ai soci, oltre 61 i milioni di valore della produzione previsti per un utile di 500mila euro. «Risultati che sono il frutto da un lato dell’importante lavoro svolto in ambito commerciale per rafforzare Kostruttiva sui mercati e aprire nuovi spazi di attività altamente specialistiche per il consorzio, dall’altro dell’attenta riorganizzazione interna operata in questo primo biennio» ha spiegato il presidente Devis Rizzo, che guardando all’andamento del mercato del comparto aggiunge: «Certo il contesto economico generale resta per il settore particolarmente difficile, considerato anche l’ulteriore calo registrato sul versante della nuova edilizia abitativa. Ma i timidi segnali di ripresa rispetto al settore non residenziale privato e agli investimenti in opere pubbliche ci fanno ben sperare, come pure la conferma del trend positivo evidenziatosi nell’anno passato per gli investimenti nella riqualificazione del patrimonio abitativo, un trend favorito naturalmente dagli incentivi fiscali».
«Con il passaggio di oggi – ha sottolineato Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto – si chiude la fase dell’emergenza e si apre quella di un nuovo percorso per il consorzio. Il Consiglio di amministrazione ha dimostrato di saper traghettare l’azienda in un momento difficilissimo a causa delle condizioni generali di mercato e delle specifiche problematiche che hanno coinvolto il consorzio fino al 2014 con strascichi tuttora in corso. Quello presentato costituisce un piano prudente ma assolutamente realistico, che riposiziona il consorzio nel suo corretto ambito di operatività, al quale i soci possono e debbono prestare la loro fiducia. Il Cda ha operato con intelligenza e accortezza e si presenta alla sua scadenza naturale, prevista tra qualche mese con l’approvazione del bilancio 2016, con tutte le carte in regola per avere nuovamente la fiducia dei soci. Perseguendo questo percorso, inoltre – ha concluso Rizzi – il consorzio si presenterà con le carte in regola ai necessari tavoli di confronto con le altre strutture consortili che l’Associazione sta promuovendo, proprio con l’obiettivo di una maggiore integrazione tra i consorzi operanti nei settori delle costruzioni e dei servizi. Un film tutto da scrivere ma che risponde sempre più alle esigenze attuali delle imprese cooperative».
All’impegno profuso in importanti azioni strategiche, si aggiunge per Kostruttiva anche il recente accordo transattivo con il Consorzio Venezia Nuova, segnando un ulteriore giro di pagina: «Con questo accordo vogliamo girare definitivamente una brutta pagina, per concentrarci nel rilancio della società».