Prosegue l’impegno di Legacoop Veneto nel promuovere iniziative di sensibilizzare e formazione dei giovani sui temi, i valori e i modelli della cooperazione, anche attraverso la presentazione di esperienze concrete.
Si inscrive in questa area strategica dell’organizzazione l’avvio della collaborazione con l’Università di Padova nell’ambito delle lezioni di “Finanza aziendale e finanza strategica” affidate al professore Alberto Lanzavecchia, che nei prossimi mesi vedrà alcuni nostri cooperatori in aula nella veste di docenti.
«È importante per noi che i giovani e, in particolare in questo caso, gli studenti di Economia conoscano e “tocchino con mano” l’impresa cooperativa, caratterizzata da una forte base di eticità, – commenta Denis Cagnin, presidente del Coordinamento territoriale di Padova di Legacoop Veneto – anche perché il mondo dell’impresa “tradizionale” e alcune grandi multinazionali guardano e si ispirano sempre più al modello cooperativo, attuando modelli insiti nella cooperazione da sempre».
La prima lezione in calendario è per venerdì 7 aprile: Roberta Cercato, dell’Ufficio Revisioni e adesioni di Legacoop Veneto, e Maria Tadiello, dell’Ufficio Legislativo e fiscale, approfondiranno le caratteristiche e le particolarità della società cooperativa, supportando la teoria con alcuni dati sulla cooperazione in Italia e in Veneto.
Mercoledì 24 maggio, al centro della lezione ci saranno i “workers buyout”, ovvero le storie cooperative di ex lavoratori di aziende in crisi o fallite, che scelgono di tenere viva l'attività e salvare competenze e posti di lavoro. A raccontare l’impegno e lo sforzo di Legacoop Veneto – rivelatosi di successo per tutte le cinque aziende accompagnate nel percorso progettuale, burocratico e procedurale dall’organizzazione – sarà Mirko Pizzolato, responsabile del Settore Industriale – Produzione e Lavoro.
Tra le altre attività in programma proposte da Legacoop Veneto agli studenti del corso, la partecipazione al seminario “Gli strumenti finanziari al servizio della cooperazione”, mercoledì 12 aprile a Padova, presso Banca Etica, e una visita alla cooperativa Minucoop di Due Carrare (Padova), attiva nel settore delle minuterie metalliche.